Giovedì, 27 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Afghanistan, Di Maio promette: "Presto riapriamo ambasciata Kabul in Qatar"

Il ministro degli Esteri a Cernobbio: "Prima preoccupazione è che torni a essere asilo terrorismo"

05 Settembre 2021

Afghanistan, Di Maio promette: "Presto riapriamo ambasciata Kabul in Qatar"

Fonte: lapresse.it

"La nostra intenzione è di ricollocare nei prossimi giorni l’ambasciata che avevamo a Kabul qui a Doha, in Qatar, insieme ai nostri alleati. Il Qatar è stato fondamentale per i colloqui negli ultimi anni". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in collegamento dal Qatar con il forum Ambrosetti di Cernobbio.

Afghanistan, Di Maio: "Riapriamo ambasciata Kabul in Qatar"

"La prima preoccupazione va al fatto che l’Afghanistan possa tornare a essere una comfort zone delle cellule terroristiche", ha continuato il Ministro degli Esteri. "Dalle autorità afghane ci aspettiamo la lotta al terrorismo, il rispetto dei diritti umani e in particolare delle donne, il libero accesso delle agenzie e delle Ong nel territorio e un passaggio sicuro agli afghani che vogliono lasciare il Paese", ha poi aggiunto Di Maio sottolineando: "L’evacuazione dei civili afghani dall’Afghanistan verso l’Italia o l’Europa sul piano bilaterale non è immaginabile. Non possiamo dare le liste di coloro che vogliamo evacuare ai talebani, diventerebbero delle ‘killing list’".

"In queste ore come governo stiamo cercando di collaborare con i Paesi confinanti dell’Afghanistan sul rischio terrorismo e sul sostegno agli sfollati che stanno riempiendo i campi profughi in Pakistan, in Iran e nei Paesi del Nord. Vogliamo costruire una maggiore collaborazione con le nostre intelligence per evitare che nei flussi di sfollati ci possano essere elementi riconducibili a cellule terroristiche", ha quindi affermato Di Maio.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x