Mercoledì, 19 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Afghanistan, talebani, allarme migranti: ma Di Maio prende il sole in Salento

La crisi di Kabul investe, o investirebbe, anche l'Europa e l'Italia. Ma il ministro degli Esteri è rientrato a Roma solo due giorni dopo la presa di potere dei talebani. E si presenta in parlamento solo il 24 agosto: ci sarà qualcuno ad ascoltarlo?

18 Agosto 2021

Governo Draghi, Di Maio: “Posta in gioco altissima, bravo Grillo”

luigi di maio (foto LaPresse)

La caduta dell'Afghanistan, la presa di Kabul da parte dei talebani, la dichiarazione dell'emirato islamico, il ritiro statunitense e l'allarme per una nuova ondata di migranti verso l'Europa, Italia compresa (è già partito il volo con i primi 85 afgani diretti nel nostro paese). Materiale per riunioni su riunioni d'emergenza di chi si occupa di diplomazia e politica estera nel governo e nei partiti italiani ce ne sarebbe in abbondanza. Eppure non sembra che l'agenda dei politici italiani sia stata particolarmente affollata negli ultimi, concitati, giorni in cui la crisi afgana ha dominato le prime pagine dei media e le preoccupazioni delle cancellerie di tutto il mondo.

Afghanistan, Di Maio rientra a Roma solo il 17 agosto

Si prenda Luigi Di Maio. Chi, se non il ministro degli Esteri sarebbe chiamato a stare in prima linea in una situazione come quella attuale? Ebbene, il ministro targato Movimento Cinque Stelle è rimasto al mare fino a martedì 17 agosto, 48 ore dopo la caduta di Kabul. Solo dopo le polemiche per la sua permanenza in Salento ha fatto ritorno a Roma da dove ieri pomeriggio si è collegato al Consiglio Affari Esteri straordinario convocato sull’Afghanistan.

Afghanistan, la polemica su Di Maio al mare a Porto Cesareo

Un caso nato dopo che il giornale locale Quotidiano di Puglia ha pubblicato, lunedì 16 agosto una foto che ritraeva lo stesso Di Maio al mare di Porto Cesareo (in provincia di Lecce) insieme alla compagna Virginia Saba. Al loro fianco il presidente pugliese Michele Emiliano e l’ex ministro Francesco Boccia, entrambi del Partito Democratico, insieme alle rispettive compagne. Sacrosanto diritto, quello di farsi delle vacanze, anche per il ministro degli Esteri. Ma, secondo gli utenti della rete, non dopo il caos in Afghanistan.

Italia Viva e Salvini attaccano Di Maio

Italia Viva, da sempre acerrima rivale di Di Maio, ha colto la palla al balzo per attaccarlo. Maria Elena Boschi compresa: "Di
Maio deve lasciare la spiaggia e venire in Parlamento per una informativa urgente", ha dichiarato la storica alleata di Matteo Renzi. Sul caso è intervenuto anche l'altro Matteo, Salvini, nonostante proprio lui due anni fa avesse causato la caduta del governo Conte I dalla spiaggia del Papeete.

Di Maio e Guerini in parlamento il 24 agosto

In ogni caso, Di Maio è rientrato alla Farnesina e lavora sui tanti tavoli della crisi. Da quello diplomatico a quello legato alla possibile, o meglio prevedibile, nuova emergenza migranti. Le risposte che arrivano dall'Unione europea sono ancora ondivaghe e l'Italia dovrà chiedere un'assunzione chiara di responsabilità. Il 24 agosto, martedì prossimo, sia Di Maio sia il ministro della Difesa Lorenzo Guerini si presenteranno in parlamento per riferire sulla situazione afgana e le sue possibile conseguenze. 

Il trucchetto per non far rientrare i parlamentari dalle vacanze

Il problema è che in vacanza non c'è solo Di Maio, che come detto è rientrato ieri. Anzi, sono quasi tutti ancora serenamente in vacanza. E si rischia dunque che il 24 agosto ad ascoltare i due ministri non ci sia praticamente nessuno. Per questo ai partiti sarebbe venuto in mentre un trucchetto, come riporta il Foglio: convocare "le commissioni Difesa e Esteri riunite”. Perché in tal modo ci si può connettere anche da remoto. E quindi la relazione dei ministri la si può ascoltare anche sotto l'ombrellone.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x