03 Agosto 2021
Fonte: lapresse.it
Per le prossime elezioni amministrative c'è finalmente la data ufficiale: si vota il 4 ottobre 2021. Le elezioni sarebbero dovute andare in scena questa primavera, ma a causa della pandemia da Covid 19 la data è stata spostata all'autunno, per fare in modo che più persone siano vaccinate. Ricordiamo inoltre che si vota in molte città importanti, come Roma, Milano e Torino.
Nel mese di marzo 2021 il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese aveva approvato un decreto-legge per il rinvio delle consultazioni elettorali per l’anno 2021. Da indicazioni si sarebbero dovute svolgere proprio in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Come già accennato, il provvedimento è stato adottato tenuto conto del perdurare dell’epidemia Covid-19 e dell’esigenza di evitare fenomeni di assembramento. Inoltre si è voleva assicurare che le operazioni di voto si sarebbero svolte in condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini, anche in considerazione della campagna vaccinale in corso.
Inizierà tra poco e ufficialmente la campagna elettorale, dopo che da mesi è proseguita in pratica ufficiosamente. A Milano il Sindaco uscente Beppe Sala si dovrà difendere da tanti candidati pronti a soffiagli la poltrona. Tra questi ci sono Gianluigi Paragone, ex grillino ora la comando di Italexit, e Luca Bernardo, medico pediatra che guiderà una coalizione di centrodestra in cui forse parteciperà anche il leader della Lega Matteo Salvini. Partita decisiva sarà anche quella di Roma, dove Virginia Raggi proverà a essere scalzata dall'ex ministro dell'Economia Roberto Gualtieri (Pd), da Enrico Michetti (Fdi) e, tra gli altri, anche da Carlo Calenda (Azione).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia