Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cittadinanza a Zaki, Salvini contrario: "Spot che non risolve il problema"

Il leader della Lega Matteo Salvini attacca la proposta di Enrico Letta e del Pd di dare la cittadinanza italiana a Patrick Zaki

18 Giugno 2021

Cittadinanza a Zaki, Salvini contrario: "Spot che non risolve il problema"

Fonte: lapresse.it

Matteo Salvini ha respinto la proposta di Enrico Letta di dare la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, il giovane studente ancora (ingiustamente) in carcere in Egitto. "Le cittadinanze spot - dice il capo del Carroccio - non risolvono i problemi, anzi rischiano di complicare i problemi, il risultato lo ottieni ragionando con gli egiziani, io sto lavorando con le autorità del Cairo per arrivare al risultato".

Cittadinanza a Zaki, Salvini contrario: "Spot che non risolve il problema"

Il leader della Lega ha parlato ai giornalisti a margine di un incontro con Enrico Michetti e Simonetta Matone all'Hotel Ergife di Roma, intervenendo per riferire la sua opinione sulla vicenda dello studente detenuto al Cairo. "Letta preferisce lo spot, io penso a lavorare con gli egiziani", ha continuato Matteo Salvini. "Bisogna cambiare atteggiamento".

Non si è fatta attendere la replica del segretario dem, intervenuto su Twitter. "La vicenda di Zaki è drammatica. Il silenzio, il rispetto, il non parlare a sproposito dovrebbero essere necessari", ha riferito Enrico Letta, riferendosi al leader della Lega Matteo Salvini. Sulla questione è poi intervenuta anche la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "Fratelli d’Italia sceglie di astenersi sul conferimento della cittadinanza a Patrick Zaki", ha affermato. Questo "perché riteniamo sia un’ingerenza del Parlamento nei rapporti geopolitici".

Al di là dei battibecchi politici, che lasciano il tempo che trovano e il più delle volte non servono a nulla, dobbiamo ricordare che Patrick Zaki, nella giornata di mercoledì 16 giungo, ha "festeggiato" - si fa per dire - il suo secondo compleanno in carcere in Egitto. Sarebbero 30 gli anni che ha compiuto, anche se difficilmente il giovane vorrà contare i due che ha passato dietro le sbarre di una sporca e sudicia prigione egiziana.

Compleanno Patrick Zaki, è il secondo da quando è in carcere in Egitto

"Oggi Patrick Zaki compie trent’anni", aveva ricordato sui suoi profili social il neo segretario del Partito democratico Enrico Letta. "In cella. Noi chiediamo al governo di applicare l'indicazione unanime del Parlamento e dargli la cittadinanza". "Oggi questo ragazzo, Patrick Zaki, che amava l'Italia e studiava a Bologna, trascorrerà il giorno del suo trentesimo compleanno nelle galere egiziane, tra l'altro in piena emergenza Covid", ha ricordato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli con un post su Facebook, allegando una foto che ritrae lo studente egiziano in tribunale.

Il giovane, continua Sassoli, "è in prigione dal 7 febbraio 2020". Eppure, "Zaki non ha fatto proprio niente, non ha commesso alcun reato. La sua detenzione è una vergogna per tutti coloro che credono nei valori umani e nei diritti fondamentali della persona", aggiunge Sassoli. Che conclude: "Auguri, Patrick: non ti lasceremo mai solo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x