Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vitalizio, Roberto Formigoni al Giornale d'Italia: "A breve mio comunicato"

L'ex senatore: "Nel pomeriggio esce mio comunicato, per oggi è tutto"

14 Aprile 2021

Formigoni ultime notizie, il Senato gli restituisce il vitalizio: "È suo diritto"

Fonte: lapresse.it

Ultime notizie su Roberto Formigoni: il Senato ha stabilito che l'ex presidente della Regione Lombardia ha diritto ad incassare il vitalizio da parlamentare nonostante la condanna che sta scontando ai domiciliari. Lo ha stabilito la commissione Contenziosa del Senato, che ha votato all'unanimità accogliendo il ricorso presentato contro la sospensione dall’ex Governatore. Subito è scoppiata la polemica, soprattutto dalle file del Movimento 5 stelle. Sentito al telefono da Il Giornale d'Italia, Formigoni si è chiuso in un religioso silenzio: "Nel pomeriggio uscirà mio comunicato. Per oggi è tutto".

Formigoni ultime notizie, il Senato gli restituisce il vitalizio: "È suo diritto"

Dopo la conferma che Roberto Formigoni riceverà il vitalizio, gli esponenti del Movimento 5 Stelle, come per la verità anche ex esponenti del M5s, sono saliti in cattedra, urlando allo scandalo. "Una vergogna inaudita", ha dichiarato la vicepresidente del Senato Paola Taverna: "Gli italiani che ogni giorno lavorano e cercano di arrivare a fine mese ringraziano di cuore Caliendo, Pillon e Riccardi (oltre a due tecnici, ndr) che hanno detto sì alla pensione-vitalizio per il condannato Formigoni". Ancor più duro l’ex viceministro Stefano Buffagni: "Che schifo".

Sulla questione non ha mancato di intervenire Alessandro Di Battista, il quale ha parlato di "un'indegna riabilitazione". "La restituzione del vitalizio a Formigoni non è altro che l'ultimo tassello della sua indegna riabilitazione". Queste le parole di Alessandro Di Battista sul suo profilo Facebook. "Una riabilitazione che parte da lontano. In un certo senso inizia ancor prima che Formigoni fosse condannato". Si tratta "sempre la stessa storia, la casta politico/mediatica che protegge se stessa - continua l'ex deputato M5S. "I politici di centro-destra hanno fatto leggi su leggi per impedire che alcuni dei loro culi illustri e flaccidi finissero dietro le sbarre. Il centro-sinistra quelle leggi non le ha toccate. Non l'ha fatto sia per non disturbare gli uomini del 'principale esponente dello schieramento a loro avverso' e sia perché un giorno, chissà, le natiche sarebbero potute diventar le loro".

"Formigoni il carcere l'ha visto poco, troppo poco", scrive ancora Alessandro Di Battista. "Ma è l'Italia, per l'appunto, il Paese della riabilitazione dei corrotti e della demonizzazione dei disperati che urlano la loro disperazione", conclude.

Formigoni ultime notizie, il Governatore si difende

Roberto Formigoni, una volta appresa la notizia, ha commentato: "Ho visto la decisione. Ho fatto bene a fare ricorso perché ho ottenuto una misura di giustizia non solo per me ma per tanti altri cittadini". 

Con questa decisione è stata dunque "annullata la cosiddetta delibera Grasso-Boldrini". "La decisione, che tiene conto - ha precisato Giacomo Caliendo, senatore di Forza Italia - di sentenze della Corte costituzionale e delle leggi che si sono susseguite dal 1966 fino al 2019 sul diritto alla pensione che non può essere sospeso se non in caso di evasione o latitanza, è una interpretazione basata sulle norme vigenti e si applica erga omnes, non riguarda il caso singolo". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x