Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

M5S, Conte: "Rifonderemo il Movimento"

Dopo Pasqua inizieranno i confronti per definire le priorità e dare un'accelerata al progetto

02 Aprile 2021

Un nuovo statuto per rifondare il movimento e ripartire più forti di prima: è questo il piano dell’ormai leader dei 5stelle Giuseppe Conte che, ieri sera, durante l’assemblea dei capogruppo pentastellati su Zoom: oggi sono qui con voi anche perché dietro sollecitazione di tantissimi di voi, a partire da Beppe Grillo, ho raccolto una sfida che voglio racchiudere qui in un concetto forte ben preciso: rifondare il Movimento 5 Stelle. Non sarà una operazione di restyling, né di marketing politico" ha spiegato l’ex premier. "Proporrò nuovo statuto che non rinneghi i punti di forza di una organizzazione leggera, ma che allo stesso tempo definisca un chiaro assetto interno con una chiara ripartizione dei ruoli, "una struttura che ci aiuti a definire con chiarezza la linea politica" ha poi proseguito Conte.

Per il nuovo leader pentastellato bisogna ripartire dalle piazze e dal confronto con la popolazione: "Favoriremo dei Forum permanenti, delle piazze delle idee, per sollecitare iniziative di cittadinanza attiva senza chiedere tessere o iscrizioni" ha proseguito l’avvocato del popolo, sottolineando la necessità di “favorire il dialogo con la società civile” nel progetto rifondativo del movimento.

Un progetto che parte, anche, da un nuovo modo di affrontare il confronto politico: "In passato il Movimento ha fatto ricorso a a espressioni giudicate spesso aggressive, ma ogni fase ha la sua storia e ora serve un nuovo linguaggio. La politica non deve lasciarsi accecare dalla polemica, deve cercare profondità di pensiero e riconoscere anche la bontà delle idee altrui" ha spiegato il nuovo leader pentastellato illustrando quello che sarà il nuovo corso del movimento ma, anche, i suoi punti fermi.

"Faremo in modo, tutti insieme, di non disperdere gli sforzi, gli slanci, anche gli entusiasmi che il cammino sin qui percorso ha suscitato. Faremo in modo di valorizzare le tante buone intuizioni di Beppe Grillo e di Gianroberto Casaleggio, in tema di transizione ecologica e di democrazia digitale. Il nostro futuro avrà salde radici. Chiedo a tutti voi, a tutti gli iscritti, a tutti coloro che partecipano a questa nuova stimolante impresa di continuare a fare ricorso, ieri come oggi, come sempre, a due fondamentali qualità: onestà e coraggio. Onestà perché qualsiasi iniziativa politica è credibile e sostenibile solo se portata avanti con trasparenza, con rettitudine, con correttezza. E poi coraggio perché le sfide che attendono il Paese, le urgenze dei cittadini richiedono coraggio, che è una qualità che non solo invoca determinazione di intenti, ma anche generosità d'animo".

Dal punto di vista delle tempistiche è dopo Pasqua che verrà data un’accelerata al nuovo corso del movimento: "Dopo la pausa pasquale avvierò una serie di incontri per raccogliere i vostri suggerimenti. Voglio ascoltare le vostre proposte per poi condividere con voi il progetto finale che avrà come punto fermo la democrazia digitale con gli iscritti chiamati a esprimersi sui passaggi politici più rilevanti".

Conte ha confermato, anche, la volontà di continuare ad utilizzare una piattaforma di voto: “La democrazia diretta va promossa, continuamente perseguita e realizzata. Le nostre scelte continueranno a essere prese attraverso una piattaforma di voto ma servirà  massima trasparenza e massima chiarezza. La regola dell'uno vale uno è il fondamento della democrazia, tutti devono poter contribuire alla vita democratica del Paese ma quando si tratta di assumere funzioni istituzionali di responsabilità, occorrono persone oneste, capaci e con specifiche competenze".

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x