09 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Il Movimento 5 stelle, tramite il loro blog, ha proposto "Una 'Giornata nazionale della partecipazione e della cittadinanza digitale' da celebrare ogni anno in ricordo di Gianroberto Casaleggio nell'anniversario della morte". Questo il progetto lanciato da Enrica Sabatini, socia dell'Associazione Rousseau. "Il prossimo 12 aprile - ha letto Sabatini - segnerà il quinto anno dalla scomparsa di Gianroberto Casaleggio. Cinque anni nei quali come Associazione Rousseau abbiamo lavorato incessantemente, dedicando anima e corpo al sogno che Gianroberto ci ha lasciato in eredità con un prezioso obiettivo: costruire un ecosistema di democrazia partecipata attraverso la Rete in grado di mettere al centro dei processi decisionali i cittadini".
"Il progetto Rousseau - ha proseguito la pentastellata - cammina ogni giorno sulle gambe di tutti coloro che credono in nuovo modo di intendere la politica e, in un momento così significativo, intendiamo onorare la memoria di Gianroberto e ringraziarlo idealmente per aver creduto per primo che i cittadini, attraverso la rete, potessero essere i veri protagonisti della vita politica del nostro Paese. Per questo abbiamo deciso di darci un obiettivo ambizioso: istituire la Giornata nazionale della partecipazione e della cittadinanza digitale, da celebrare ogni anno il 12 aprile, nel ricordo e con l'ispirazione della sua visione innovativa e unica".
LEGGI ANCHE: Fabiana Dadone, la ministra delle politiche giovanili si presenta così: "Sono una ragazzina"
E ancora: "I futuri Ambasciatori della partecipazione, divisi in 35 gruppi di lavoro in un grande esperimento di innovazione creativa che coinvolgerà oltre 400 progettisti, andranno ad ideare e organizzare nelle prossime due settimane il format dell'evento nazionale che si terrà proprio il 12 aprile 2021 per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della partecipazione attiva e dell'utilizzo del digitale per esercitare i propri diritti".
Infine: "Per raggiungere l'obiettivo è necessario anche un passaggio parlamentare attraverso il quale poter ottenere ufficialmente l'istituzione, il 12 aprile, della Giornata nazionale della partecipazione e della cittadinanza digitale. Perciò i moltissimi partecipanti al percorso di formazione degli Ambasciatori hanno sottoscritto una richiesta che sarà rivolta a tutti i portavoce del Movimento 5 Stelle in Parlamento per avanzare un disegno di legge che consenta di istituire la giornata".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia