Chi è Fabrizio Curcio, il nuovo capo della Protezione civile che sostituirà Borrelli
Mario Draghi ha nominato Fabrizio Curcio Capo Dipartimento della Protezione civile
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha rivisto anche la guida del Dipartimento della Protezione civile, nominando Fabrizio Curcio. Al predecessore Angelo Borrelli, il premier, tramite il suo ufficio stampa, ha tenuto a porgere i suoi più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e l'impegno "profuso in questi anni". I ringraziamenti sono stati diffusi tramite una nota di Palazzo Chigi.
Chi è Fabrizio Curcio
Fabrizio Curcio è un classe 1966, laureato in ingegneria all'Università Sapienza di Roma. Curcio è già stato a capo del Dipartimento della Protezione dal 2015 al 2017, nel Governo Gentiloni. Ma dovette a un certo punto lasciare per ragioni di salute. Funzionario dei vigili del fuoco, nel 1997 intervenne sul terremoto dell'Umbria e delle Marche. Il suo esordio nella Protezione Civile risale al 2007, dopo che era stato chiamato da Guido Bertolaso.
Ha avuto poi il ruolo di Sottosegretario con delega ai Servizi, di Franco Gabrielli, capo della polizia italiana e, per quattro anni, della Protezione civile post-Bertolaso. Curcio, in questi anni, è sempre stato in prima linea durante le emergenze. Ha contribuito a gestire il terremoto dell'Aquila del 2009 e il caso Costa Concordia. Nel 2015 era stato nominato alla guida del Dipartimento al posto di Franco Gabrielli. Nel suo mandato si è trovato ad affrontare anche il terremoto del centro Italia e la tragedia dell'hotel Rigopiano.