Consiglio europeo, Mario Draghi "al debutto" su restrizioni e lotta al Covid
I vaccini e la lotta al Covid al centro del Consiglio Europeo straordinario, in programma oggi e domani, ma anche più sinergia con l'amministrazione Biden
Mario Draghi "debutta" al Consiglio Europeo straordinario, in programma giovedì 25 e venerdì 26 febbraio. I temi principali saranno i vaccini, le restrizioni e la lotta al Covid. Il primo giorno gli occhi saranno puntati sulla risposta europea alla pandemia, mentre nella sessione di venerdì i lavori si concentreranno sui temi 'Sicurezza e Difesa' e 'Vicinato Meridionale'. Il secondo giorno parteciperà il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, e dell’Alto Rappresentante Josep Borrell.
Consiglio europeo, Mario Draghi "al debutto"
In particolare, su quest'ultimo fronte, come ha riportato l'agenzia di stampa Adnkrons, sarà messo a tema l'avanzamento del coordinamento comunitario in materia di sicurezza. L'Ue, infatti, è intenzionata a rafforzare la propria dimensione di difesa. Vuole inoltre promuovere una maggiore sinergia con l'amministrazione Biden e il rilancio dell’agenda transatlantica. Il vicinato Meridionale, infine, punta a sostenere e rafforzare il partenariato tra Ue e Paesi del vicino Meridione. Si tenterà di promuovere un maggior dialogo politico e sostegno economico.
LEGGI ANCHE: Covid, Salvini: "Parlare di chiusure, oggi, è una mancanza di rispetto"
Per quanto riguarda la risposta europea al Covid, al centro dell’agenda c'è l’accelerazione nella produzione e distribuzione dei vaccini e la riflessione sulla Salute. I leader dovrebbero discutere anche di un’attuazione coordinata del Regolamento sull’autorizzazione all’export di vaccini verso Paesi terzi nonché della necessità di un bilanciamento tra le misure restrittive sui viaggi intra-Ue, la tutela della salute pubblica e la protezione del funzionamento del Mercato interno.
LEGGI ANCHE: Covid, Bassetti: "Riaprire gli stadi in sicurezza per evitare assembramenti fuori"