Conte candidato a Siena? L'ex premier risponde e fa chiarezza
Il premier Giuseppe Conte ha chiarito: "Non me lo hanno chiesto e non mi sono proposto"
In queste ore concitate in cui sono andate in scena la consultazioni dei partiti con Mario Draghi, è circolata la notizia di Giuseppe Conte candidato a Siena alle elezioni suppletive della Camera nel collegio uninominale. "Non ne so nulla, non se n’è parlato", avrebbe detto subito Conte, spegnendo subito le polemiche. "Nel senso che non me lo hanno chiesto né tantomeno mi sono mai proposto... ”. Conte ha parlato all’Adnkronos.
Conte candidato a Siena? "Non ne so nulla"
"Ancora una volta il territorio senese e Siena risultano essere centrali nelle dinamiche politiche nazionali. La città merita però nomi di persone più legate al territorio. I grandi nomi ad effetto non servono. Serve gente che si interessi davvero alla città. Per 'buon governare' si deve vivere il territorio e conoscerlo", ha detto all'Adnkronos il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, proprio in merito all'ipotesi di una possibile candidatura del presidente del Consiglio uscente.
LEGGI ANCHE: Il Cavaliere, il Conte e ora Draghi: perché noi siamo il Paese dove tutto è possibile
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Lo avrei visto molto meglio conte candidato sindaco di Roma, per il prestigio politico e istituzionale che egli riveste". E ancora: “Indossare la fascia tricolore della capitale è una carica di assoluto rilievo politico, molto più importante di un qualunque ministro".
Infine: "La Toscana è la regione che porta più voti di tutti al Pd. Qui il nostro partito da anni è il più forte d’Italia, come confermato alle ultime elezioni regionali. Siamo infatti sempre sopra il 30%". Per questo "non può essere così spesso destinatario di soluzioni calate dall’alto. Si faccia decidere ai dirigenti locali e agli iscritti, si restituisca protagonismo alla base e agli amministratori locali. Sia il territorio a scegliere".
LEGGI ANCHE: Crisi di Governo: il centrodestra si divide su Draghi