Governo Draghi, Orlando (Pd): "Ha fatto il miracolo, Salvini ora è europeista"

Il vice-segretario democratico ironizza sulla ennesima giravolta del Capo del Carroccio Matteo Salvini

Il vicesegretario del Partito democratico Adrea Orlando ha commentato la scelta di Matteo Salvini di dire di sì al Governo targato Mario Draghi. "Un primo effetto l’incarico a Draghi l’ha avuto. Salvini è diventato europeista in meno di 24 ore". 
Queste le parole al veleno di Orlando, il quale tuttavia potrebbe però presto sedersi a uno stesso governo proprio con l'odiatissimo capo del Carroccio. 

Governo Draghi, Orlando (Pd)

Inoltre Orlando in queste ore se l'è presa anche con un secondo Matteo, che come il primo presto potrebbe essere un suo nuovo alleato di Governo. Si tratta di Renzi, apostrofato dal vicesegretario del pd come colui che "ha fatto fallire la politica". "Quando Mattarella è costretto a rivolgere un appello a tutte le forze politiche vuol dire che c'è un fallimento dei meccanismi fisiologici e ordinari della politica - ha detto -. Questo fallimento ha responsabilità ben precise che non possono essere nascoste, non va fatta di tutta l'erba un fascio. Chi ha impedito la nascita di un governo ha un nome e un cognome, è un errore, è populismo, è antipolitica dall'alto". 

Infine: "Il Pd ha svolto la sua funzione, ha lavorato per la nascita di un governo ma è stata impedita, è stata fatta saltare da una scelta di Iv e di Matteo Renzi. Quindi per favore non parliamo indistintamente di fallimento della politica".