politica
16 Dicembre 2025
Roma, 16 dic. (Adnkronos) - “In queste ore gli alchimisti di Meloni stanno studiando per individuare una complessa e artificiosa formula elettorale, il Meloncellum, che permetta alla destra di garantirsi di vincere le prossime elezioni, e di ottenere una solida maggioranza parlamentare, pur non avendo la maggioranza dei voti". Lo afferma il segretario di +Europa, Riccardo Magi.
"Una riforma Frankenstein: un proporzionale che però abbia un effetto iper maggioritario spropositato e irragionevole grazie a un super premio che non ha eguali nel mondo. Dicono di essere per il popolo, ma tolgono ai cittadini qualsiasi diritto di scegliere. Confondono democrazia e plebiscitarismo, che infatti stanno perseguendo con l’obbrobrio istituzionale del nome del 'candidato Premier' nella scheda, con cui provano ad illudere i cittadini che il loro voto conti qualcosa, mentre lavorano affinché non conti più nulla”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia