politica
10 Novembre 2025
Roma, 10 nov. (Adnkronos) - "L'insofferenza del governo, di questa maggioranza verso la libertà e l'autonomia dei giornalisti e anche dei giudici, è diventata cronica e ormai palese. Credo non ci sia un presidente del Consiglio che si sottrae a una conferenza stampa con i giornalisti per circa 300 giorni e che poi incontra Trump e si vanta di non rispondere ai giornalisti". Lo ha detto il leader M5S, Giuseppe Conte, in aula alla Camera presentando la mozione con Pd e Avs sulla liberà di stampa.
"Lo stato dell'informazione italiana non è mai stato eccellente, ma certo oggi siamo in uno stato pessimo. Tutti gli interstizi della tv pubblica sono stati occupati da questa maggioranza e in particolare dal governo. Hanno grandissima influenza sulle maggiori Tv commerciali e addirittura abbiamo parlamentari di questa maggioranza che possiedono tre testate che ogni giorno bastonano l'opposizione".
"Allora di qui la nostra mozione per rafforzare il pluralismo dell'informazione e tutelare i giornalisti. In particolare chiediamo che sia assolutamente sbloccata la legge contro le querele temerarie e dobbiamo assolutamente liberare la Rai. Abbiamo bisogno di garantire autonomia e indipendenza ai giornalisti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia