politica
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) - “La notte americana ha parlato chiaro: male Trump, bene i democratici. Da un lato il rifiuto dell’agenda populista, aggressiva e divisiva del presidente; dall’altro, la conferma della forza di un partito plurale, capace di unire anime diverse in una visione comune di progresso, diritti e futuro. I dem americani sono in salute". Così Simona Malpezzi, senatrice del Pd.
"Dalla vittoria di Zohran Mamdani a New York, simbolo di una spinta radicale, alla elezione di Abigail Spanberger in Virginia e di Mikie Sherrill in New Jersey, prima governatrice donna democratica dello Stato. Entrambe voci moderate che parlano al centro del Paese. A queste si aggiunge il successo del referendum in California, dove gli elettori hanno dato una risposta chiara al tentativo dei Maga di riscrivere i collegi elettorali per ostacolare i democratici in vista del mid-term".
"Vittorie diverse, ma unite da un filo comune: un’America che sceglie, con la partecipazione, la democrazia, la pluralità e la fiducia. Un segnale forte, che parla anche a noi: quando la politica sa unire le differenze, può ancora cambiare il futuro”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia