politica
17 Ottobre 2025
Roma, 17 ott. (Adnkronos) - "Stiamo assistendo a un aumento dell’età media della popolazione. Le condizioni di vita sono oggettivamente cambiate: oggi, quando si raggiunge una certa età, si è generalmente in condizioni migliori rispetto a 30, 50 o 100 anni fa. Quindi è evidente che, esclusi i lavori usuranti, come quelli delle forze di polizia o di chi opera nel settore dei trasporti, e considerando che molte attività usuranti sono già catalogate in altri ambiti, l’età pensionabile può tendenzialmente essere modificata". Così il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri, intervenendo a Restart su Rai3.
"Spesso questo avviene anche su base volontaria. Alcune persone vorrebbero continuare a lavorare per maturare una contribuzione che migliori la propria pensione. Per questo io credo che, in generale, la discussione non debba ridursi a un mese in più o in meno, ma piuttosto a capire se, esclusi i lavori usuranti e soprattutto su base volontaria, una modifica vada fatta", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia