esteri
09 Ottobre 2025
Pyongyang, 9 ott. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - Il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, ha chiesto di “eliminare” i movimenti che cercano di "minare" l'autorità del Partito dei lavoratori e ha esortato a una “rigida disciplina” in occasione dell'80° anniversario della fondazione del partito. Durante una visita al museo della storia della formazione di Pyongyang, secondo l'agenzia statale Kcna, ha indicato che il partito “continuerà a consolidare un ordine rigoroso, con una grande disciplina di partito, cercando di eliminare tutti gli elementi e gli atti che minano il suo prestigio o la sua leadership”.
Kim ha esortato a “ottenere un cambiamento nell'atteggiamento degli alti funzionari del partito” e ha avvertito che esistono “pratiche diaboliche come l'ignoranza, l'incompetenza, la mancanza di responsabilità e il formalismo, oltre all'abuso di potere”. In questo senso, ha chiesto di porre fine a tutto questo. Le parole del leader arrivano poco prima che il Paese dia il via, domani, a una parata militare su larga scala per celebrare l'anniversario del governo del Partito dei lavoratori, alla quale parteciperanno alti funzionari di paesi come Cina, Russia e Vietnam.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia