politica
22 Settembre 2025
Roma, 22 set. (Adnkronos) - "Oggi a New York il tema chiave è il riconoscimento dello Stato di Palestina. E questo va benissimo per i social e per i giornali. Per chi come noi fa politica la questione è più semplice e più drammatica: ma domattina che succede a Gaza? Come si blocca il massacro quotidiano cui stiamo assistendo?". Lo scrive Matteo Renzi nella enews.
"Penso che ci sia una sola proposta veramente seria in campo e l’ha lanciata Tony Blair. Non è come ha scritto qualche commentatore superficiale la costruzione di un eldorado sulla riviera della striscia, tutt’altro. Il ragionamento di Blair consiste nella creazione di un’autorità indipendente transitoria internazionale. Questa autorità deve coinvolgere i Paesi arabi. L’autorità internazionale gestisce Gaza senza la presenza dell’esercito israeliano e disarmando Hamas".
"In dieci anni Gaza viene ricostruita con i soldi del mondo arabo e si ricongiunge allo Stato di Palestina che viene formalizzato bloccando la folle politica dei nuovi coloni. Non è facile ma è possibile. Ed è l’unica proposta in campo. L’ha fatta Blair perché fa politica. E servirà l’impegno e il finanziamento della Lega Araba, Sauditi in testa, come dico da tempo. Chi fa politica scrive proposte di soluzioni, non tweet ad effetto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia