politica
11 Settembre 2025
Roma, 11 set. (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella mattinata di martedì prossimo, 16 settembre, interverrà a Colleferro alla cerimonia per ricordare il quinto anniversario della morte di Willy Monteiro Duarte, il giovane ventunenne originario del Capo Verde ucciso il 6 settembre 2020 a calci e pugni nella cittadina laziale mentre difendeva un amico durante una lite. "Un’icona di amicizia e di solidarietà", lo definì il Capo dello Stato pochi giorni dopo, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2020-2021, "che richiama i compiti educativi e formativi della scuola e dell’intera nostra comunità".
E il 7 ottobre sempre del 2020, Mattarella conferì a Willy la medaglia d'oro al valor civile alla memoria, in quanto, si sottolineava nella motivazione, "luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio".
La manifestazione di martedì prossimo si svolgerà in Piazza Willy, dedicata alla memoria del giovane ucciso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia