politica
26 Gennaio 2023
Roma, 26 gen (Adnkronos) - "Bisogna investire e investire bene: l’istruzione è la vera infrastruttura sociale del Paese, quando funziona bene è il migliore ascensore sociale". Lo ha detto la vice segretaria del Pd Irene Tinagli a 'Metropolis'.
"La priorità è avere una scuola pubblica diffusa che sia davvero fonte di uguaglianza. I finanziamenti privati dipende come li fai: occorre evitare una disparità scolastica che dipenda dal ceto e dalla ricchezza di un quartiere o di un territorio -ha spiegato Tinagli-. Non sono ideologicamente contraria ma bisogna maneggiare con cura, l'ipotesi di un fondo di perequazione con una funzione redistribuiva dello Stato potrebbe essere una strada da valutare, ma tenendo sempre a mente l'obiettivo della scuola: essere uno strumento di crescita ed emancipazione per tutti, indipendentemente dalla famiglia e dal luogo di origine”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia