cronaca
02 Aprile 2021
(Adnkronos) - Il meno 'pregiato' è il Gronchi Rosa 'sfuso', "che vale sotto i mille euro - precisa l'esperto - ma può arrivare ai 2-3mila se in buona conservazione e provvisto di certificato filatelico Bolaffi". Grazie al quale nonostante il covid i francobolli da collezione vanno a ruba, tanto che nell'ultimo anno la rinomata casa d'aste afferma: "Abbiamo venduto online circa un centinaio di esemplari. Il collezionismo è insito nell'uomo e il Gronchi Rosa come tutta la filatelia sono storia: pochi sanno che anche il francobollo da 170 lire per la visita del presidente in Argentina, aveva una svista geografica: la mancata attribuzione della Terra del Fuoco che però non fu rilevata perché il governo di Buenos Aires non avanzò alcuna protesta" e dunque, ironia della sorte, l'affrancatura non ebbe fortuna.
Valore? "Non oltre 30 euro per il trittico dei tre francobolli dedicati al viaggio di Gronchi in sud America: Argentina, Uruguay e Perù". Stampati in verdino, azzurrino e grigio, fratelli 'poveri' del mitico Gronchi, nato con la camicia 'in rosa'.
(di Roberta Lanzara)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia