Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ŠKODA OCTAVIA conferma le cinque stelle nei nuovi crash test Euro NCAP 2022

L’auto ottiene una valutazione dell’86% per la protezione degli occupanti adulti e dell’84% per la protezione degli occupanti bambini

19 Dicembre 2022

ŠKODA OCTAVIA conferma le cinque stelle nei nuovi crash test Euro NCAP 2022

ŠKODA OCTAVIA ha difeso con successo il punteggio di 5 stelle nei crash test Euro NCAP, anche dopo l'introduzione di nuovi e più severi criteri di valutazione per l'anno di test 2022. La best-seller della Casa boema ha ottenuto un punteggio totale dell'81%. Il risultato sarà ora valido fino alla fine del 2028 in tutta l'Unione Europea, nel Regno Unito e in Norvegia. Anche le due precedenti generazioni di OCTAVIA avevano ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle. Dal 2008, tutti i 14 nuovi modelli presentati da ŠKODA hanno ottenuto il massimo punteggio.

 

Punteggi massimi per la protezione di adulti e bambini

 

Valutata in base ai nuovi e più severi criteri di prova, ŠKODA OCTAVIA di quarta generazione ha difeso con successo le 5 stelle ottenute nei crash test Euro NCAP, confermando in modo evidente la reputazione di veicolo tra i più sicuri della sua categoria. La best-seller ŠKODA, infatti, aveva ottenuto le cinque stelle dopo il lancio sul mercato nel 2019. La nuova valutazione sarà ora valida in tutta l'Unione Europea, nel Regno Unito e in Norvegia fino alla fine del 2028. ŠKODA OCTAVIA ha ottenuto l'86% del massimo punteggio per la protezione degli occupanti adulti e l'84% per la protezione degli occupanti bambini. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla sicurezza di serie, OCTAVIA ha migliorato il risultato del 2019, passando dal 79% all'81%.

 

Ulteriori aggiornamenti delle dotazioni di sicurezza dall'estate 2022

 

Nel giugno 2022, ŠKODA AUTO ha aggiornato l'equipaggiamento di sicurezza di OCTAVIA. Da allora, le varianti berlina e wagon sono dotate di serie di un airbag centrale posto tra il conducente e il passeggero anteriore e di un airbag per le ginocchia del conducente. Inoltre, l'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida attiva automaticamente la frenata in caso di rischio di collisione agli incroci o con un ciclista che attraversa la corsia. Il sistema di rilevamento della stanchezza Driver Alert ora emette anche un avviso audio e visivo.

 

Test più impegnativi per una simulazione più realistica degli incidenti

 

Il protocollo di test Euro NCAP in vigore dal 2020 è più impegnativo di quello precedente, quando OCTAVIA di quarta generazione ottenne per la prima volta le cinque stelle. Le modifiche introdotte mirano a ottenere una simulazione più realistica degli incidenti reali e delle loro conseguenze. Fino al 2019, il test di impatto frontale prevedeva l'urto di un veicolo contro un muro solido con una barriera deformabile a 64 km/h. Dall'inizio del 2020, il test utilizza una barriera mobile di 1.400 kg che viaggia a 50 km/h verso un veicolo in arrivo che viaggia anch'esso a 50 km/h. Inoltre, sul sedile del conducente viene utilizzata una nuova generazione di manichino, la THOR-50M (Test device for Human Occupant Restraint).

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x