Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La Opel Rocks-e Design Challenge va a “Opel Rocks e xtreme”

Una concept che stupisce: Lukas Wenzhöfer convince la giuria del concorso

10 Dicembre 2022

La Opel Rocks-e Design Challenge va a “Opel Rocks e xtreme”

Qualche settimana fa, Opel ha chiesto a creativi e studenti di design di creare un progetto originale (e anche un po’ folle) di Opel Rocks-e per la "Rocks-e Design Hack" – e la risposta è stata travolgente. Giovani designer di tutto il mondo hanno partecipato al concorso organizzato sui social media con idee e progetti che hanno colpito la giuria, in cui erano presenti anche Florian Huettl, CEO Opel, Mark Adams, Vice President Design e la nota influencer e collaudatrice automobilistica Jessica Thön. Adesso il vincitore è stato proclamato: si tratta di Lukas Wenzhöfer da Hünfelden in Assia, che studia presso l’Università di Design di Pforzheim nel Baden-Württemberg, e che ha convinto la giuria con la sua interpretazione della Opel Rocks-e in versione fun-mobile elettrica fuoristrada: la "Rocks e-xtreme". Opel costruirà un esemplare unico di Rocks-e sulla base del progetto vincente. Una novità assoluta: la community potrà seguire il processo di creazione della concept "Opel Rocks e-xtreme" attraverso i social media.

 

Un veicolo divertente, elettrico e fuoristrada, che stupisce

 

Quando la giuria si è trovata di fronte il progetto di Opel Rocks-e di Lukas Wenzhöfer ha visto qualcosa di veramente estremo, nel miglior senso della parola. Ed è esattamente così che il 26enne studente di design industriale ha chiamato la sua concept: "Opel Rocks e-xtreme". Wenzhöfer è da tempo un appassionato di questo innovativo veicolo leggero a motore: "Opel Rocks-e offre ai giovani la mobilità e la possibilità di vivere un’esperienza di guida senza filtri. La mia concept parte da questi punti e li estremizza. Le caratteristiche fuoristrada favoriscono la libertà di raggiungere qualsiasi destinazione. E la maggiore sportività promette più piacere di guida per dimostrare che la mobilità elettrica non è solo una soluzione intelligente" ha spiegato Wenzhöfer.

 

Il risultato è un veicolo divertente, elettrico e fuoristrada, in grado di sorprendere. Le ruote sono chiaramente posizionate all’esterno per rendere la vettura larga e sicura, all’anteriore sono presenti doppie sospensioni a quadrilatero e spicca un luminoso roll bar giallo. Infine, al posteriore, il grande spoiler con la scritta color turchese "e-xtreme" e il numero "001" dimostrano che si tratta di una due posti elettrica a batteria assolutamente unica che vuole raggiungere uno scopo ben preciso: offrire puro piacere di guida "fuoristrada".  

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x