Francesco Bagnaia, chi è: fidanzata, stipendio, genitori, famiglia, altezza, età, dove vive

Tutto quello che c'è da sapere su Francesco Bagnaia, ecco chi è veramente il neo campione di MotoGP con la Ducati: fidanzata, stipendio, genitori, famiglia, altezza, età, dove vive

Tutto quello che c'è da sapere su Francesco Bagnaia, ecco chi è il campione di MotoGP con la Ducati: fidanzata, stipendio, genitori, famiglia, altezza, età, dove vive. Si tratta di un pilota motociclistico italiano, già campione del mondo di Moto2 nel 2018. In quella occasione era diventato  il primo pilota della scuderia Sky Racing TeamVR46 a vincere un titolo mondiale. Il 7 novembre del 2022 è invece diventato il terzo pilota italiano nella storia a trionfare su una moto italiana della MotoGP.

Il VIDEO mentre taglia il traguardo:

Francesco Bagnaia, chi è: età, altezza e peso

  • Nome vero: Francesco Bagnaia
  • Soprannome: Pecco 
  • Luogo di nascita: Torino
  • Data di nascita: 14 gennaio 1997
  • Età: 25 anni
  • Altezza: non disponibile
  • Peso: non disponibile
  • Professione: pilota motociclistico
  • Capelli: castano scuro e ricci
  • Occhi: marroni
  • Segno zodiacale: Capricorno

Biografia e carriera

Francesco Bagnaia è cresciuto a Chivasso, in provincia di Torino. Qui muove fin da giovanissimo i primi passi nelle categorie Minimoto e MiniGP, diventando campione europeo nel 2009. Nel 2010 corre nel campionato mediterraneo 125 PreGP, concludendo secondo. Esordisce nel motomondiale nel 2013 in Moto3 con la FTR M313 del San Carlo Team Italia, avendo come compagno di squadra Romano Fenati. Deludente però la sua stagione d'esordio, conclusa senza nemmeno un punto.

Nel 2014 entra a far parte del neonato SKY Racing Team VR46 col numero 21, guidando una KTM RC 250 GP. Poi nel 2015 passa al Mapfre Team Mahindra, con compagni di squadra gli spagnoli Jorge Martín e Juanfran Guevara. Il suo primo podio va in scena al Gran Premio di Francia. Concluderà infine la stagione al terzo posto.

Nel 2017 si trasferisce in Moto2 con lo SKY Racing Team VR46, alla guida di una Kalex.  Il 7 maggio conquista il suo primo podio in Moto2 al Gran Premio di Spagna. Nel 2018 si aggiudica il campionato del mondo di Moto2, diventando il primo pilota della scuderia Sky Racing TeamVR46 a vincere un titolo mondiale.

Francesco Bagnaia: chi è il campione della MotoGp

Nel 2019, col nuovo numero, il 63, firma con la Ducati ed entra a far parte del Team Pramac Racing. La sua prima stagione è chiusa al 15º posto con 54 punti. Il 13 settembre 2020 ottiene il suo primo podio in MotoGP sul Circuito di Misano, concludendo la gara al secondo posto. Conclude la stagione al 16º posto con 47 punti. Nel 2021 passa nel team ufficiale Ducati. Chiude questa stagione al secondo posto a 26 punti dal campione Fabio Quartararo.

Nel 2022, con il nono posto ottenuto Gran Premio di Valencia, ultimo appuntamento della stagione, amministra il vantaggio e vince il suo primo titolo mondiale di MotoGP con 17 punti di vantaggio sul rivale Quartararo.

Francesco Bagnaia, chi è: fidanzata, figli, vita privata, genitori e famiglia

Non si sa tanto della vita privata di Francesco Bagnaia, né tanto sulla sua famiglia e i suoi genitori. Suo padre si chiama Pietro, ed è stato lui - si dice - a trasmettergli la passione per la moto. Una passione che ha fatto preoccupare non poco la madre, di cui però non si sa molto. Sappiamo però che Francesco Bagnaia ha una sorella, Carola. Proprio a quest'ultima si deve il soprannome del neo campione. Da piccola, infatti, Carola non riusciva a pronunciare il nome Francesco e lo ha abbreviato a "Pecco".

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Francesco Bagnaia ha come compagna e fidanzata la bellissima Domizia Castagnini. La ragazza di professione fa la fashion buyer. I due stanno insieme da circa 6 anni anni, e da 2019 hanno iniziato a convivere. 

Francesco Bagnaia: stipendio, patrimonio e quanto guadagna

Purtroppo non sappiamo molto nemmeno sul patrimonio e su quanto guadagna il motociclista. Stando ad alcune indiscrezioni, stipendio di Francesco Bagnaia, si aggirerebbe attorno ai 4,3 milioni di euro a stagione. Dunque, Francesco Bagnaia sarebbe il quinto pilota più pagato in MotoGP. Più di lui guadagna solo Marc Marquez (14 milioni da Honda), Maverick Vinales (10 milioni da Aprilia), Joan Mir (6 milioni da Suzuki) e del francese Fabio Quartararo (6 milioni da Yamaha).

Nel contratto del pilota piemontese rientrano sicuramente anche molti bonus, di cui però non si conoscono le reali cifre. Inoltre ci sono compensi dai vari sponsor, che però anche in questo caso rimangono sconosciuti.

Francesco Bagnaia: dove vive

Francesco Bagnaia, assieme alla fidanzata Domizia Castagnini vive a Pesaro