Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Volvo EX90: progettata all'insegna dell'eleganza, della sicurezza e dell'efficienza

“Ci siamo concentrati molto sull'illuminazione a bordo, cercando di creare interni accoglienti a fronte di un look un po' più freddo per gli esterni”

13 Novembre 2022

Volvo EX90: progettata all'insegna dell'eleganza, della sicurezza e dell'efficienza

Ogni vettura Volvo si distingue per la sua perfetta armonia tra forma, funzione e innovazione tecnica. E questo vale in particolare per la nuova Volvo EX90 completamente elettrica presentata il 9 novembre a Stoccolma. Il nuovo SUV, che andrà a collocarsi al vertice della gamma, è stato concepito per essere un'auto familiare elegante ed efficiente, completamente elettrica e con uno standard di sicurezza superiore a quello di qualsiasi altro modello Volvo precedente. Tuttavia, la praticità e la sicurezza non vanno necessariamente a scapito dell'estetica.

A questo proposito, uno degli esempi più evidenti è il modo in cui abbiamo integrato il lidar, che viene fornito di serie sulla Volvo EX90. Il lidar è un sistema di telerilevamento che utilizza un laser a impulsi per misurare con precisione le distanze e può rilevare, ad esempio, pedoni distanti fino a 250 metri. In vista dell'introduzione della guida autonoma senza supervisione, il lidar rappresenta uno dei nostri pilastri in materia di sicurezza.

 

Più snella, per una maggiore autonomia

 

Durante la progettazione e la realizzazione della carrozzeria di un'auto elettrica, il linguaggio stilistico può essere sfruttato per aumentare l'efficienza della vettura. Volvo EX90 è stata progettata con l'ambizione di ottimizzarne l'autonomia di percorrenza, concentrandoci sulla riduzione della resistenza aerodinamica e al vento. La sezione frontale filante e arrotondata, unita a elementi come i cristalli e le maniglie delle portiere a filo, garantisce uno scorrimento ininterrotto dell'aria verso la parte posteriore.  Grazie a queste scelte di design per gli esterni, la Volvo EX90 vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29, un valore estremamente competitivo per un grande SUV a 7 posti.

 

Una sicurezza pacata e sobria

 

La fonte di ispirazione per molte delle scelte stilistiche della Volvo EX90 è legata alle nostre radici scandinave. “Ci siamo concentrati molto sull'illuminazione a bordo della EX90, cercando di creare interni accoglienti a fronte di un look un po' più freddo per gli esterni”, spiega T. Jon Mayer, responsabile dell'exterior design di Volvo Cars. “Ciò – prosegue - si ricollega anche al modo in cui vengono percepite le persone in Scandinavia: trasmettono una sicurezza pacata e discreta che all'inizio può sembrare freddezza, ma quando poi le si conosce, si scopre che sono davvero accoglienti. Questa stessa sicurezza è esattamente ciò che cerchiamo di trasferire con lo stile delle nostre auto”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x