Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dentro la nuova Volvo EX90: reinterpretazione del lusso e del benessere

“Abbiamo scelto i materiali basandoci sui nostri valori”. La presentazione del nuovo veicolo il prossimo 9 novembre

24 Ottobre 2022

Volvo EX90

Volvo EX90

Come si traducono i valori in materiali? E qual è il significato di lusso nel mondo attuale? Queste sono state alcune delle domande che si sono posti i designer di Volvo quando hanno cominciato a progettare gli interni del prossimo SUV di punta Volvo EX90 a trazione completamente elettrica. Le risposte arrivate dai designer sono in sintonia con i tempi, ma fermamente ancorate alle qualità fondamentali dello stile scandinavo: semplicità, benessere e fonti naturali. Così come i concetti obsoleti di potenza e accelerazione hanno lasciato spazio a quelli, più nuovi, di tempo di ricarica e autonomia.

“Abbiamo scelto i materiali basandoci sui nostri valori”, spiega Cecilia Stark, Senior Design Manager. “Si tratta – aggiunge - di decisioni che si lasciano alle spalle il lusso automobilistico vecchio stile e che esprimono le nostre origini scandinave. Per la Volvo EX90 abbiamo scelto di partire dal benessere del cliente nel processo di design”. Traducendo questo concetto in elementi concreti all'interno della Volvo EX90, si ottiene un abitacolo tra i più gradevoli ed eleganti disponibili sul mercato. Allo stesso tempo, la composizione degli interni riflette il tema della sostenibilità. La nuova Volvo EX90 completamente elettrica sarà presentata il 9 novembre.

Legno da foreste sostenibili e tessuti in misto lana

Per gli interni della Volvo EX90 è stato utilizzato un materiale innovativo che è stato chiamato Nordico, un'espressione contemporanea dei valori scandinavi a definire un nuovo parametro di riferimento per il design degli interni di alta gamma. Creato con tessuti ottenuti da materiali riciclati, Nordico è un materiale innovativo e tecnicamente avanzato. Inoltre, in tutto l'abitacolo della Volvo EX90 ci sono pannelli in legno certificato FSC. La Volvo EX90 offre anche la possibilità di scegliere una finitura opzionale dei sedili in misto lana. La Volvo EX90 contiene anche una quantità maggiore di plastica riciclata. Oltre alle bottiglie in PET riciclate, gli interni della Volvo EX90 impiegano quasi 50 chilogrammi di plastiche riciclate e materiali a base biologica. Anche la moquette riprende il concetto di circolarità, essendo in parte costituita da poliammide rigenerata.

Un ambiente personalizzato e distintivo

Al di là dei materiali, la Volvo EX90 offre anche l'opportunità di personalizzare l'atmosfera e lo stile degli interni scegliendo tra sette diversi "ambienti" che sincronizzano gli elementi decorativi e i rivestimenti interni con i colori dell'esterno. Ogni ambiente, creato specificamente dai nostri designer, ha un carattere diverso e propone un'atmosfera distintiva.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x