16 Ottobre 2022
L’A110 R si distingue per l’intensivo lavoro di riduzione del peso, che ha permesso di portarla fino a 1.082 kg, ovvero 34 kg in meno rispetto all’A110 S. Anche l’aerodinamica è stata rielaborata per migliorare il carico e ridurre la resistenza. Per la prima volta nella gamma A110, alcuni componenti come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore, sono stati rivisitati, diventando specifici per questa versione. La Nuova Alpine A110 R sarà disponibile agli ordini a partire da novembre 2022. La Nuova Alpine A110 R è proposta in serie limitata Fernando Alonso, per un tocco di esclusività in più e sensazioni uniche in pista. Questa versione conta sull’esperienza e sulla messa a punto del due volte Campione del Mondo di Formula 1.
Anche il telaio, che è stato oggetto di una messa a punto esclusiva, il motore 1,8 litri da 300 cv e l’atmosfera racing, che si respira nell’abitacolo, concorrono a questa radicalità destinata a rendere l’esperienza di guida più intensa che mai. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, la nuova Alpine A110 R si afferma come massima espressione della sportività. Grazie all’impegno della Marca nelle competizioni, può contare a livello di progettazione sulle competenze di massimo livello del motorsport e dimostrarsi più che mai pronta a sfidare tutti i tempi cronometrati su pista. Prodotta in Francia, presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, apre un nuovo capitolo del know-how della Marca in termini di sportività.
Quest’edizione è disponibile esclusivamente nel colore Blue Racing Mat dell’A522 di Formula 1. La combinazione dei colori esterni è stata rivisitata in collaborazione con Fernando Alonso, per incrementare ulteriormente la sportività. I cofani anteriore e posteriore in fibra di carbonio sono parzialmente verniciati, rispettivamente nelle tinte Blue Racing Mat e Deep Black della scocca, mentre sull’A110 R mantengono il look 100% carbonio. Al posteriore, l’auto è più scura, con una grafica evidente: il posteriore è nero, mentre i montanti dell’alettone sono nero anodizzato. Invece, le pinze dei freni sono arancioni, in omaggio ai colori di Fernando Alonso. Infine, i dettagli, come i bordi grigi dei cerchi, la bandiera blu-arancione-gialla sui finestrini posteriori, che riprende i colori storici del pilota, e la firma sottosmalto di Fernando Alonso ricordano questa collaborazione unica ed offrono una maggiore esclusività ai collezionisti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia