09 Ottobre 2022
Citroën ha svelato il nuovo logo e una nuova identità di Marca, che segnano l’inizio di una nuova era moderna, entusiasmante e dinamica. Il nuovo logo reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën. Il riferimento familiare e tecnico ai "deux chevrons" è rimasto da allora al centro dell'identità di Citroën. Con questa nuova identità, Citroën illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità, audacia e benessere dei clienti, che sono al centro del suo DNA.
Il nuovo ed elegante emblema sarà declinato progressivamente sulle vetture di serie e sui futuri concept-vehicle di Citroën, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën. Il nuovo logo che sarà applicato su tutti i supporti fisici e digitali è accompagnato dalla nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën”.
“Per Citroën è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo”, spiega Vincent Cobée, CEO di Citroën. “La nostra nuova identità – aggiunge il Ceo - rappresenta il progresso: trasportando i nostri clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza - in particolare la transizione all’elettrico - sia più accessibile, confortevole e piacevole. La nostra tradizione di ispirare i consumatori con veicoli audaci ci spinge ad adottare un approccio diverso e più inclusivo verso la mobilità del futuro delle famiglie. Siamo fermamente convinti che tutti i nostri clienti passati, presenti e futuri concorderanno sul fatto che ‘Nothing moves us like Citroën’”.
Il nuovo logo ovale verticale è accompagnato da un programma di identità di Marca innovativo e completo. Uno dei principali obiettivi è stato quello di incorporare elementi ispirati a Brand non automobilistici, come quelli dei cosmetici e dell’abbigliamento, per trasmettere un’espressione più calorosa di Citroën in tutti i contesti. La nuova identità di Marca si estenderà ulteriormente, per inglobare tutti i punti di contatto con Citroën, dalla boutique, i prodotti derivati, la documentazione di bordo, fino alla segnaletica dei punti vendita e degli edifici aziendali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia