Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Citroën inaugura una nuova identità che segna l’inizio di un'era moderna

Il nuovo logo reinterpreta con orgoglio quello originale di forma ovale del 1919 e rappresenta la decima evoluzione nei 103 anni di storia del Marchio

09 Ottobre 2022

Citroën inaugura una nuova identità che segna l’inizio di un'era moderna

Citroën ha svelato il nuovo logo e una nuova identità di Marca, che segnano l’inizio di una nuova era moderna, entusiasmante e dinamica. Il nuovo logo reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën. Il riferimento familiare e tecnico ai "deux chevrons" è rimasto da allora al centro dell'identità di Citroën. Con questa nuova identità, Citroën illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità, audacia e benessere dei clienti, che sono al centro del suo DNA.

 

Un elemento distintivo della firma

 

Il nuovo ed elegante emblema sarà declinato progressivamente sulle vetture di serie e sui futuri concept-vehicle di Citroën, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën. Il nuovo logo che sarà applicato su tutti i supporti fisici e digitali è accompagnato dalla nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën”.

 

Cobée, CEO di Citroën: “Un look più moderno e contemporaneo”

 

“Per Citroën è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo”, spiega Vincent Cobée, CEO di Citroën. “La nostra nuova identità – aggiunge il Ceo - rappresenta il progresso: trasportando i nostri clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza - in particolare la transizione all’elettrico - sia più accessibile, confortevole e piacevole. La nostra tradizione di ispirare i consumatori con veicoli audaci ci spinge ad adottare un approccio diverso e più inclusivo verso la mobilità del futuro delle famiglie. Siamo fermamente convinti che tutti i nostri clienti passati, presenti e futuri concorderanno sul fatto che ‘Nothing moves us like Citroën’”.

 

La nuova identità si estenderà per inglobare tutti i punti di contatto con Citroen

 

Il nuovo logo ovale verticale è accompagnato da un programma di identità di Marca innovativo e completo. Uno dei principali obiettivi è stato quello di incorporare elementi ispirati a Brand non automobilistici, come quelli dei cosmetici e dell’abbigliamento, per trasmettere un’espressione più calorosa di Citroën in tutti i contesti. La nuova identità di Marca si estenderà ulteriormente, per inglobare tutti i punti di contatto con Citroën, dalla boutique, i prodotti derivati, la documentazione di bordo, fino alla segnaletica dei punti vendita e degli edifici aziendali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x