Giovedì, 29 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Volvo Trucks presenta un nuovo assale completamente elettrico

Grazie al minor ingombro che rende possibile l'utilizzo di più batterie è garantita una maggiore autonomia

Di Luca Talotta

22 Settembre 2022

Volvo Trucks presenta un nuovo assale completamente elettrico

In occasione dell'IAA Transportation di Hannover, in Germania, Volvo Trucks ha svelato un nuovo assale posteriore completamente elettrico, che grazie al minor ingombro rende possibile l'utilizzo di più batterie e di conseguenza garantisce una maggiore autonomia per i camion elettrici Volvo. Più batterie, come detto, permettono più autonomia, e questo apre anche all'elettrificazione dei trasporti a lunga distanza. Per i camion elettrici con celle a combustibile, che verranno introdotti nella seconda metà di questo decennio, lo spazio aggiuntivo, inoltre, si rivela utile per l'installazione di altri componenti.

“Siamo davanti a un’importante svolta per i camion elettrici, un chiaro segnale che nell'immediato futuro assisteremo a un’enorme richiesta di stazioni di ricarica rapida per i veicoli pesanti, compreso nelle autostrade”, afferma Jessica Sandström, SvP Global Product Management di Volvo Trucks.

Il completamento dell'offerta attuale

Volvo Trucks avvierà la produzione in serie di camion a cabina ribaltabile dotati del nuovo assale elettrico nel giro di qualche anno, a completamento dell'attuale gamma di veicoli elettrici a batteria. “Porteremo avanti i nostri camion elettrici a batteria che sono attualmente in produzione. Parliamo di veicoli versatili, in grado di rispondere a un'ampia varietà di esigenze di trasporto. Tra qualche anno aggiungeremo questo nuovo assale posteriore elettrico che permetterà ai clienti di coprire distanze ancora più lunghe rispetto a oggi”, continua Jessica Sandström.

Una triplice strategia per azzerare le emissioni

E, per azzerare le emissioni Volvo Trucks ha adottato una triplice strategia: motori elettrici a batteria, motori elettrici con celle a combustibile e motori a combustione che utilizzano carburanti rinnovabili come il biogas, l'HVO o anche l'idrogeno verde. “Per affrontare il cambiamento climatico sono necessarie soluzioni tecniche diverse, dal momento che la disponibilità di infrastrutture per l'energia e per i combustibili varia a seconda dei Paesi, delle regioni e persino delle esigenze di trasporto”, conclude Jessica Sandström.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x