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Bosch testa i furgoni a celle a combustibile, idrogeno anche per i veicoli commerciali leggeri

Due mezzi dimostrativi stanno fornendo dati per l'ulteriore sviluppo di questo sistema di propulsione alternativo

Di Luca Talotta

20 Settembre 2022

Bosch testa i furgoni a celle a combustibile, idrogeno anche per i veicoli commerciali leggeri

I furgoni trasportano le merci a destinazione rapidamente, idealmente utilizzando un sistema di propulsione a zero emissioni. Come sappiamo però più il viaggio è lungo e il veicolo è pesante, più la propulsione elettrica a batteria rivela i propri limiti. È qui che entrano in gioco i punti di forza delle celle a combustibile. Bosch ha equipaggiato due furgoni con questa tecnologia e ha iniziato i test su strada.

“La cella a combustibile consente di ottenere lunghe percorrenze e brevi tempi di rifornimento, rendendo più convenienti i lunghi viaggi”, sottolinea Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch e presidente del settore Mobility Solutions. “Con i due furgoni a celle a combustibile – prosegue - stiamo ampliando la nostra conoscenza del sistema e dimostrando che le celle a combustibile possono essere una soluzione adatta anche per i veicoli commerciali leggeri”. Il partner del progetto è ABT eLine GmbH, che ha progettato e trasformato i veicoli insieme a Bosch Engineering GmbH. All'IAA Transportation di Hannover, Bosch offrirà ai visitatori l'opportunità di provare questi prototipi su strada.

 

Utilizzo dei componenti Bosch

 

Per il sistema a celle a combustibile gli sviluppatori hanno potuto utilizzare quasi esclusivamente componenti Bosch. È stato montato un kit di celle a combustibile che comprende lo stack, il modulo di alimentazione anodica con iniettore di idrogeno gassoso e soffiante di ricircolo, l'unità di controllo elettronico, il compressore elettrico dell'aria e i componenti per il sistema di stoccaggio dell'idrogeno, oltre a un gran numero di sensori. La base tecnica di entrambi i veicoli è costituita da furgoni elettrificati disponibili in commercio. Le batterie sono state sostituite dalla cella a combustibile, da cinque serbatoi per un totale di oltre 10 kg di idrogeno e da una batteria agli ioni di litio più piccola.

Il partner ABT eLine ha adattato il sistema di raffreddamento, il sistema di controllo del veicolo e l'impianto elettrico. Bosch ha progettato il sistema di celle a combustibile, lo ha integrato nel veicolo insieme al sistema di stoccaggio dell'idrogeno e ha sviluppato il relativo sistema di controllo. Dopo i test tecnici richiesti, i veicoli hanno ottenuto l'approvazione ufficiale per l'uso su strada.

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