26 Agosto 2022
Il gruppo Hyundai ha annunciato il lancio del “Boston Dynamics AI Institute”, l’obiettivo è compiere avanzamenti fondamentali nell’Intelligenza Artificiale (AI), nella robotica e nelle macchine intelligenti. Il Gruppo e Boston Dynamics avvieranno l’attività con un investimento iniziale di quasi 400 milioni di euro nel nuovo Istituto, che sarà guidato da Marc Raibert, fondatore di Boston Dynamics. L’istituto, che avrà sede nel cuore di Kendall Square a Cambridge, Massachusetts, prevede di assumere ricercatori di IA e robotica, ingegneri software e hardware e tecnici a tutti i livelli.
Come organizzazione fondata sulla ricerca, l’Istituto lavorerà per risolvere le più importanti e difficili sfide legate alla creazione di robot avanzati. Le menti eccellenti dalle aree di IA, robotica, computing, machine learning e ingegneria svilupperanno tecnologie per robot e le useranno per svilupparne potenziale e applicazioni. Un approccio, quello dell’Istituto, pensato per coniugare gli aspetti migliori dei laboratori di ricerca universitari e laboratori di sviluppo aziendale, lavorando su quattro aree tecniche principali: IA cognitiva, IA atletica, progettazione organica dell’hardware ed etica e policy.
“La nostra missione è creare future generazioni di robot avanzati e macchine intelligenti che siano più intelligenti, più agili, recettive e più sicure di qualsiasi cosa sia disponibile al giorno d’oggi. La struttura unica dell’Istituto ci aiuterà a creare robot più facili da usare e più produttivi, in grado di svolgere una più ampia varietà di compiti e che sono più sicuri nell’interazione con le persone”, ha spiegato il direttore esecutivo del Boston Dynamics AI Institute Marc Raibert.
Per raggiungere questi progressi, l’Istituto investirà risorse nelle aree tecniche dell’IA cognitiva, dell’IA atletica e della progettazione di hardware organico, mentre ogni disciplina contribuirà a sviluppare le capacità avanzate delle macchine. Oltre a sviluppare la tecnologia con il team interno, l’Istituto prevede di collaborare con università e laboratori di ricerca.
Oltre all’Istituto, Hyundai Motor Group ha annunciato l’intenzione di istituire un Global Software Center per guidare lo sviluppo delle proprie capacità e tecnologie software e per aumentare il potenziale di sviluppo di Software Defined Vehicles (SDV). Il Centro sarà costituito sulla base di 42dot, startup di software di guida autonoma e piattaforma di mobilità recentemente acquisita dal Gruppo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia