Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Hyundai Ioniq 5 pronta al traino per le avventure estive

La potente capacità di traino rende il veicolo ideale per un viaggio con un rimorchio verso ampi spazi aperti, a emissioni zero

24 Agosto 2022

Hyundai Ioniq 5 pronta al traino per le avventure estive

Godere di grandi spazi aperti e incontaminati è possibile durante tutto l’anno, ma con l’estate la possibilità di partire per un viaggio a bordo della propria auto e godere della meraviglia che la natura offre si fa più concreta che mai. Tuttavia, per chi vive in città e desidera stare all’aria aperta spesso è necessario trainare accessori aggiuntivi, che si tratti di un rimorchio con attrezzatura da campeggio oppure di una vera e propria roulotte. Ma, grazie alla sua notevole capacità di traino, i proprietari di Hyundai Ioniq 5 possono godersi proprio questo e possono farlo sapendo che arriveranno a destinazione in uno dei modi più ecologici possibili, poiché Ioniq 5, incoronata Tow Car of the Year (2022) dall’associazione di viaggio Royal Dutch Touring Club, è un crossover spazioso e 100% elettrico che consente di viaggiare a zero emissioni

Pronti per l’esplorazione

Ioniq 5 è sufficientemente potente per trainare rimorchi con un peso complessivo fino a 1.600 chilogrammi. E, per una maggiore versatilità, i sedili posteriori possono scorrere in avanti fino a 135 mm e possono essere ripiegati in un rapporto 6:4. A questo si aggiunge uno spazio aggiuntivo con un bagagliaio anteriore che offre fino a 57 litri di capacità, particolarmente utile per i viaggi più lunghi. Inoltre, per chi acquisterà Hyundai Ioniq 5 Model Year 2023 potrà esplorare ancora di più: grazie alla nuova batteria da 77,4 kWh, la versione 2WD del crossover 100% elettrico con cerchi in lega da 19 pollici offre autonomia senza emissioni fino a 507 chilometri con una sola carica secondo lo standard WLTP. E, per chi volesse continuare l’avventura anche dopo l’estate, la funzione di condizionamento consente a Ioniq 5 di adattare automaticamente la temperatura della nuova batteria da 77,4 kWh durante il viaggio, per garantire le condizioni ottimali quando si raggiunge la stazione di ricarica. Consentendo migliori prestazioni di ricarica in condizioni di freddo.

Autonomia adattiva premendo un pulsante

Per i conducenti che sperimentano per la prima volta un viaggio elettrico a emissioni zero sfruttando le capacità di traino di Ioniq 5, il modello offre una funzione che consente loro di pianificare meglio i viaggi su strada. Grazie al sistema telematico, i clienti possono infatti impostare la categoria di peso del loro rimorchio e l’autonomia di guida prevista verrà adattata di conseguenza ancora prima dell'inizio del viaggio.

La funzione Vehicle-to-Load rende Ioniq 5 un power-bank su ruote

Una delle caratteristiche vincenti di Ioniq 5, nell’offrire ai clienti la massima libertà di esplorazione, è l’innovativa funzione Vehicle-to-Load (V2L), che la rende essenzialmente un grande power-bank su ruote e un supporto perfetto quando si è nella natura.

Camp Zero powered by Ioniq 5

Per dimostrare la possibilità di guidare in modo completamente elettrico e senza emissioni, recentemente Hyundai ha lanciato in Svezia “Camp Zero powered by Ioniq 5”, una combinazione completamente elettrica tra il pluripremiato crossover di Hyundai e una roulotte dal design minimale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x