Lunedì, 15 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Hyundai Ioniq 6 si presenta: autonomia che supera i 610km

Il nuovo modello della gamma completamente elettrica del brand ridefinisce i confini della mobilità. L'inizio della produzione è pianificato per l'autunno

Di Luca Talotta

02 Agosto 2022

Hyundai Ioniq 6 si presenta: autonomia che supera i 610km

Hyundai ha presentato l'attesissima Ioniq 6, definita Electrified Streamliner. Il nuovo modello della gamma Ioniq completamente elettrica del brand ridefinisce i confini della mobilità attraverso numerose tecnologie avanzate, caratteristiche e spazi personalizzati e un’elevata autonomia. Hyundai Ioniq 6 offre un'autonomia completamente elettrica stimata in oltre 610 km1 secondo lo standard Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP), nonché una capacità di ricarica multipla ultraveloce - 400-V/800-V - resa possibile dalla Electric-Global Modular Platform (E GMP) di Hyundai Motor Group.

Ioniq 6 è il nuovo ambizioso passo avanti nella strategia di Hyundai 

Inoltre, il nuovo modello presenta quello che può essere considerato lo stile più aerodinamico espresso da Hyundai fino ad oggi, cui si aggiungono numerose caratteristiche avanzate, come il Dual Color Ambient Lighting, l'illuminazione Speed Sync, l'EV Performance Tune-up e l’Electric Active Sound Design (e-ASD), per fornire un’incredibile esperienza di mobilità elettrica. “Ioniq 6 è il nuovo ambizioso passo avanti nella strategia di Hyundai per accelerare la sua transizione verso l'elettrificazione e verso un ruolo di leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici”, ha sottolineato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, aggiungendo: “L’Electrified Streamliner offre un'esperienza unica e distintiva per conducenti e passeggeri, ottimizzata sotto ogni aspetto per ridefinire la mobilità elettrica”.

Uno spazio interno progettato per essere semplice e piacevole da vivere

Ioniq 6 è stata disegnata e progettata per migliorare la nostra vita quotidiana, come luogo dove risvegliare il proprio potenziale”, ha affermato Thomas Schemera, Executive Vice President, Global Chief Marketing Officer and Head of Customer Experience Division di Hyundai Motor Company. “L'innovativo abitacolo – prosegue - è stato meticolosamente concepito come uno spazio personale cocoon, arricchito dalle più recenti tecnologie per creare un'esperienza di guida sicura, divertente e senza stress. Questo abitacolo spazioso, con al centro la sostenibilità e la fruibilità, rappresenta ancora una volta un passo avanti per i veicoli elettrici, in linea con i valori dei nostri clienti”.

Un rifugio confortevole

Gli interni di Ioniq 6 sono stati sviluppati in modo particolare per essere un rifugio confortevole e personalizzato. L’illuminazione Dual Color Ambient Lighting consente al conducente di modificare la percezione dell’abitacolo in base alla sue preferenze, scegliendo tra uno spettro di 64 colori e 6 temi preselezionati. La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all’esperienza di guida modificando l’illuminazione attorno ai sedili anteriori in base alla velocità del veicolo.

Liberta di regolare i parametri di guida

L’esperienza di guida personalizzata di Ioniq 6 è ulteriormente migliorata dall’EV Performance Tune-up, sistema che consente al conducente di regolare liberamente i parametri di guida come la resistenza dello sterzo, la potenza del motore, la sensibilità del pedale dell’acceleratore e, nelle versioni a due motori, la modalità di trazione (automatica, AWD, RWD). Il guidatore può creare diverse combinazioni semplicemente utilizzando i pulsanti e soddisfare appieno le proprie esigenze individuali.

Potenza elevata ed energia in abbondanza

Hyundai Ioniq 6 è disponibile con una gamma di motori e pacchi batteria in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. La batteria a lunga autonomia da 77,4 kWh può essere abbinata a due layout di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. Inoltre, il nuovo modello di Hyundai è disponibile in una gamma di 12 colori esterni, tra cui Gravity Gold Matte, Abyss Black Pearl, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Nocturne Gray Metallic, Nocturne Gray Matte, Transmission Blue Pearl, Biophilic Blue Pearl, Ultimate Red Metallic, Digital Green Pearl, Digital Green Matte e Byte Blue. Per gli interni sono disponibili quattro colori: grigio scuro con grigio chiaro, verde oliva scuro con grigio chiaro, nero con marrone chiaro, oppure nero. L’inizio della produzione di Hyundai Ioniq 6 è pianificato nel terzo trimestre del 2022.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x