Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Renault consolida la sua posizione di leader sui mercati elettrificati in Europa

In un ambiente in costante evoluzione il Marchio continua a progredire in un settore in piena crescita

21 Luglio 2022

Renault consolida la sua posizione di leader sui mercati elettrificati in Europa

In linea con l’obiettivo ambizioso di raggiungere il mix più verde del mercato europeo entro il 2025, con oltre il 65% di veicoli elettrici ed elettrificati nel mix di vendite, Renault registra una forte crescita sul mercato elettrificato. La gamma E-Tech (gruppi motopropulsori elettrici e ibridi) rappresenta il 36% delle vendite di veicoli a privati Renault in Europa nel 1° semestre 2022, rispetto al 26% nel 1° semestre 2021, mentre la media del mercato è ancora inferiore al 30%.

Offerta concentrata su cinque modelli di grande autonomia

In un contesto caratterizzato dall’aumento dei prezzi dei carburanti e dalla carenza dei componenti, Renault concentra la sua offerta su veicoli in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti: cinque modelli di Veicoli Elettrici dotati di grande autonomia (ZOE, Twingo E-Tech Electric, Mégane E-Tech Electric, Kangoo Van E-Tech Electric, Master Van E-Tech Electric) e quattro modelli Full Hybrid (HEV) a consumi ridotti (Clio, Captur, Arkana e Nuovo Austral che vanta i migliori consumi della categoria con meno di 4,5 l / 100 km, grazie al nuovo propulsore Full Hybrid E-Tech da 200 cv – valori in corso di omologazione).

Nuova Mégane E-Tech Electric: gli ordini hanno raggiunto oltre 20.000 unità

Nuova Mégane E-Tech Electric completa l’offerta di Veicoli Elettrici con una forte partenza commerciale. Le prime Renault Mégane E-Tech Electric sono state consegnate ai clienti in Francia a maggio 2022. Il lancio commerciale è ora in corso in tutta Europa. Gli ordini hanno raggiunto oltre 20.000 unità, con la maggior parte delle vendite nelle versioni alto di gamma che vantano 450 km di autonomia e sono dotate di OpenR Link fornito da Google®.

La tecnologia Full Hybrid (HEV) è in pieno sviluppo, con 59.000 unità, ossia +87% rispetto al 1° semestre 2021. Questa tecnologia è stata adottata con successo sui principali modelli di Renault, con un mix del 22% su Clio, 25% su Captur e 59% su Arkana, mentre dovrebbe rappresentare il cuore di gamma per Nuovo Austral.

Nel primo semestre vendite ai privati aumentate di 13 punti

Nel 1° semestre 2022, il mix delle vendite a privati è aumentato di +13 punti (rispetto al 1° semestre 2021) raggiungendo il 53% (perimetro Paesi G5). Anche la quota di mercato retail è migliorata del 6,7% (+0,8 punti rispetto al 1° semestre 2021), con una crescita del 5% in termini di volumi in un segmento di mercato in calo dell’8%. La riconquista del Segmento C prosegue con successo: le vendite aumentano del 12%, guadagnando quote di mercato, con oltre 95.000 immatricolazioni. Continua il successo di Renault Arkana che già vanta oltre 40.000 vendite nel 1° semestre 2022. Le versioni E-Tech (HEV) sono quelle più richieste (59% del mix).

Per consolidare la sua posizione sul grande mercato dei C-SUV in piena crescita, Renault ha aperto i preordini di Nuovo Austral, il cui lancio commerciale è previsto per il 2° semestre 2022 in Europa. Le vendite mondiali raggiungono 716.720 unità (-16,5% rispetto al 1° semestre 2021) e una quota di mercato del 4,0% (-0,5 punti rispetto al 1° semestre 2021, MTM e vendite tranne Cina, Nord America e Russia). In Europa, Renault registra una quota di mercato del 6,4% (-0,6 punti rispetto al 1° semestre 2021) con 414.515 unità.

 

Al di fuori dell’Europa, Renault consolida la sua posizione sui mercati chiave

Nel 1° semestre 2022, le vendite al di fuori dell’Europa rappresentano il 42,2% (Russia esclusa). In Turchia, che diventa il 3° mercato del Gruppo, le vendite sono aumentate del 20% rispetto al 1° semestre 2021, mentre la quota di mercato è aumentata di 3,4 punti nello stesso periodo, in particolare grazie al successo di Clio.  Renault è la prima Marca sul mercato delle autovetture. L’offensiva verde di Renault si sta diffondendo in tutto il mondo: in America Latina, Renault ha lanciato con successo i preordini di Kwid E-Tech, le cui consegne cominceranno a inizio settembre.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x