Lunedì, 08 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Apollo Tyres lancia lo pneumatico Vredestein per veicoli elettrici

Per soddisfare tutte le esigenze l’azienda ha attivato un programma di ricerca e sviluppo

Di Luca Talotta

30 Giugno 2022

Apollo Tyres lancia lo pneumatico Vredestein per veicoli elettrici

Apollo Tyres lancerà nelle prossime settimane un nuovo pneumatico premium all-season Vredestein, realizzato appositamente per i veicoli elettrici (EV). Per garantire che il prodotto soddisfi le esigenze di un'ampia gamma di veicoli plug-in, Apollo Tyres ha implementato un nuovo programma di ricerca e sviluppo.

Sempre all’avanguardia

Il marchio di pneumatici premium Vredestein, che si è dimostrato all'avanguardia nel mercato all-season fin dalla sua nascita, all'inizio degli anni '90, continua a impiegare le sue conoscenze sugli pneumatici invernali ed estivi per produrre prodotti adatti per tutte le stagioni, in grado di offrire prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione climatica. Il know how maturato nel settore all-season viene ora utilizzato per raggiungere nuovi livelli di innovazione nel segmento degli pneumatici per veicoli elettrici.

I diversi fattori da considerare per il futuro degli pneumatici

“La stragrande maggioranza dei veicoli elettrici attualmente in produzione è equipaggiata di serie con pneumatici non appositamente sviluppati per i veicoli elettrici”, spiega Daniele Lorenzetti, Chief Technology Officer di Apollo Tyres. Per lo sviluppo futuro degli pneumatici per i veicoli elettrici, di fatti, sono diversi i fattori da considerare. “Rispetto alle vetture con motori a combustione – sottolinea Lorenzetti - i veicoli elettrici pesano di più, generano una coppia maggiore nello scatto da fermi e offrono una maggiore accelerazione. Insieme, questi elementi determinano un aumento dei carichi sugli pneumatici”.

"Inoltre – prosegue il dirigente - data la silenziosità dei veicoli elettrici, le altre fonti di rumore, compresi gli pneumatici, diventano più evidenti all'interno dell'abitacolo. Abbiamo esplorato nuovi approcci alla progettazione e all'uso di materiali avanzati per la struttura e la mescola del battistrada. L'obiettivo è offrire uno pneumatico Vredestein di alta qualità per veicoli elettrici, caratterizzato da peculiarità all’avanguardia”.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x