30 Giugno 2022
Apollo Tyres lancerà nelle prossime settimane un nuovo pneumatico premium all-season Vredestein, realizzato appositamente per i veicoli elettrici (EV). Per garantire che il prodotto soddisfi le esigenze di un'ampia gamma di veicoli plug-in, Apollo Tyres ha implementato un nuovo programma di ricerca e sviluppo.
Il marchio di pneumatici premium Vredestein, che si è dimostrato all'avanguardia nel mercato all-season fin dalla sua nascita, all'inizio degli anni '90, continua a impiegare le sue conoscenze sugli pneumatici invernali ed estivi per produrre prodotti adatti per tutte le stagioni, in grado di offrire prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione climatica. Il know how maturato nel settore all-season viene ora utilizzato per raggiungere nuovi livelli di innovazione nel segmento degli pneumatici per veicoli elettrici.
“La stragrande maggioranza dei veicoli elettrici attualmente in produzione è equipaggiata di serie con pneumatici non appositamente sviluppati per i veicoli elettrici”, spiega Daniele Lorenzetti, Chief Technology Officer di Apollo Tyres. Per lo sviluppo futuro degli pneumatici per i veicoli elettrici, di fatti, sono diversi i fattori da considerare. “Rispetto alle vetture con motori a combustione – sottolinea Lorenzetti - i veicoli elettrici pesano di più, generano una coppia maggiore nello scatto da fermi e offrono una maggiore accelerazione. Insieme, questi elementi determinano un aumento dei carichi sugli pneumatici”.
"Inoltre – prosegue il dirigente - data la silenziosità dei veicoli elettrici, le altre fonti di rumore, compresi gli pneumatici, diventano più evidenti all'interno dell'abitacolo. Abbiamo esplorato nuovi approcci alla progettazione e all'uso di materiali avanzati per la struttura e la mescola del battistrada. L'obiettivo è offrire uno pneumatico Vredestein di alta qualità per veicoli elettrici, caratterizzato da peculiarità all’avanguardia”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia