Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Forte dei Marmi, Andrea e Matteo Bocelli protagonisti della presentazione della nuova Fiat 500 elettrica

Ospiti della serata dal titolo “Setting a new Tempo”, il Maestro Andrea Bocelli, Matteo Bocelli e la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, la prima e unica city car elettrica al mondo dotata della tecnologia “Virtual Venues” di JBL

Di Andrea Cianferoni

11 Maggio 2022

Matteo Bocelli, maestro Andrea Bocelli, Olivier Francois

Matteo Bocelli, maestro Andrea Bocelli, Olivier Francois

Si è svolto ieri sera all’Alpemare di Forte dei Marmi, esclusivo beach club della famiglia Bocelli, la presentazione l’evento “Setting a new Tempo”, per il lancio della Nuova 500 “La Prima By Bocelli” e il nuovo sistema JBL Premium Audio Mastered by Bocelli. Con questo lancio viene annunciata ufficialmente la collaborazione tra il marchio italiano e la famiglia Bocelli. A fare gli onori di casa Olivier Francois, FIAT CEO and Stellantis Global CMO, insieme al Maestro Andrea Bocelli e la stella nascente della musica Matteo Bocelli. Negli stessi momenti in cui veniva presentata la nuova 500, è andato in onda ieri sera, in occasione dell’Eurovision 2022, lo spot della Nuova 500 “La Prima By Bocelli” con il singolo “Tempo” di Matteo Bocelli a farne da colonna sonora.

«Siamo entusiasti di questo evento realizzato insieme ad Andrea e Matteo Bocelli, persone speciali che rendono unica questa serata e con cui abbiamo sviluppato un grande progetto. Sono nati così la Nuova 500 “La Prima by Bocelli” e uno straordinario impianto audio premium affinato dall’”orecchio assoluto” del Maestro Bocelli – ha dichiarato Olivier Francois, FIAT CEO e Stellantis Global CMO –. E vi comunico che il nuovo singolo di Matteo Bocelli, “Tempo”, è la colonna sonora dello spot TV di lancio della nuova vettura. Con la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, quindi, non abbiamo semplicemente progettato un’auto. Abbiamo progettato un’esperienza, una bella esperienza italiana. Del resto, c'è un aspetto essenziale che risalta quando si guida un'auto elettrica: il silenzio. La bellezza, la bellezza rilassante di un abitacolo perfettamente silenzioso, alla fine il posto migliore per trasformare questa quiete perfetta in un suono perfetto, progettato per le auto elettriche. Vi sentirete come su una “poltrona d’onore” nel miglior teatro d'opera. Insomma, non abbiamo portato un’auto nel mondo di Bocelli ma abbiamo portato il mondo di Bocelli dentro la nostra icona».

«Sono felice di questa collaborazione, inedita e coraggiosa – ha affermato il maestro Andrea Bocelli - da sempre la ricerca della bellezza è la mia principale ispirazione. Grazie a Fiat 500, icona di stile nel mondo, abbiamo unito le forze per offrire un’esperienza nuova, di bellezza e di armonia multisensoriale. In virtù della tecnologia innovativa messa a punto, ogni tragitto potrà tingersi dell’emozione desiderata, e la nostra voce interiore (perché tutti, nel nostro cuore, cantiamo) potrà avere il respiro di un teatro, di un’arena a cielo aperto, di uno studio di registrazione… Onorato che questo esclusivo modello di FIAT 500 mi sia intitolato, penso però che idealmente porti il nome di chi la sceglierà, decidendo di frequentare e praticare la bellezza, guidandola».

«Sono estremamente onorato di essere stato coinvolto in questa incredibile partnership. Grazie a FIAT per aver reso possibile questo progetto e questo straordinario sistema audio – ha commentato Matteo Bocelli -. Grazie a Olivier e a tutto l’eccezionale team che ha lavorato duramente dietro questo progetto per mesi insieme. E grazie a William9 e al suo team per l’impeccabile e bellissimo lavoro nel video ufficiale di Tempo, una canzone che ho co-scritto e a cui tengo molto».

La nostra collaborazione sulla Nuova 500 attinge al ricco patrimonio di JBL per la creazione di momenti audio magici per oggi e domani – ha dichiarato Christian Sobottka, Presidente di HARMAN Automotive. La maestria di Andrea Bocelli insieme all’esperienza acustica di JBL ha portato alla nascita di un eccezionale sistema audio che porta il potere della musica in vita, mentre amplifica il piacere di guida».

L’evento è stato anche l’occasione per celebrare i successi dell’icona FIAT. Insignita finora di 30 premi internazionali, la Nuova 500 è la citycar elettrica più venduta in 11 Paesi e la seconda vettura di qualunque segmento in tutta Europa, dietro solo alla Tesla. In Italia e Francia è il modello elettrico più venduto in assoluto mentre è al secondo posto in Germania, il più grande mercato di auto elettriche in Europa. Inoltre, più della metà delle FIAT 500 sono acquistate fuori dall’Italia ed entro quest’anno si raggiungerà il record di 100.000 unità full electric vendute. Il futuro del gioiello più prezioso del marchio è destinato a diventare globale, proseguendo un cammino iniziato in Europa, passando poi in Brasile e Giappone.

In un contesto di crescente attenzione alla “conversione al green”, dunque, FIAT imposta un nuovo tempo alla sua strategia di elettrificazione, accelerando verso un futuro sempre più sostenibile. Attualmente il marchio italiano vanta l’intera gamma elettrificata, grazie all’ingresso recente delle versioni ibride di 500X e Tipo. E dal 2024 tutti i nuovi modelli di FIAT saranno elettrici e dal 2027 FIAT dirà addio ai combustibili fossili in Europa.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x