Domenica, 29 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Volkswagen investe sulla guida automatizzata: accordo con Qualcomm da 1 miliardo di euro

Il colosso tedesco Volkswagen percorre la strada per la creazione di auto iperconnesse e firma un accordo con Qualcomm fino al 2031 per l'utilizzo di System on Chip

02 Maggio 2022

Qualcomm

Il processore Qualcomm che verrà impiegato

Volkswagen ha raggiunto l'accordo per 1 miliardo con Qualcomm e si unisce alla lunga lista di costruttori che hanno deciso di adottare la tecnologia Snapdragon dedicata alla guida automatizzata. Verrà utilizzato il System on Chip (SoC) di Qualcomm, ovvero un chip sviluppato appositamente per la guida automatizzata, che Volkswagen punta ad implementare dal 2026 su tutti i propri modelli.

L'accordo durerà fino al 2031 e costerà alla casa tedesca 1 miliardo di euro. Uno sforzo economico imponente ma necessario, anche se ufficialmente Volkswagen non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Una conferma arriverebbe dal fatto che il CEO del gruppo, Herbert Diess era presente a San Diego nella sede di Qualcomm, molto probabilmente per la chiusura dell'intesa. 

Volkswagen investe sulla guida automatizzata

Nel frattempo Apple sta cercando di internalizzare un'altra parte della propria catena produttiva. Così facendo, sarà in grado di produrre in autonomia i propri modem per Iphone, Ipad e AppleWatch. Qualcomm stessa aveva affermato al West Street Journal di aspettarsi di scendere al 20% nelle forniture di modem 5G per i dispositivi mobile Apple. A fronte di questa grave perdita, grazie al nuovo accordo con Volkswagen, Qualcomm riuscirà a riportare i propri guadagni su un piano stabile. La nuova era delle auto sembra quindi alle porte e, si spera, alla portata di tutti.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x