Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Piaggio: nel primo trimestre utile netto a 12,7 mln (+14,1%), ricavi a 456 mln (+18,5%)

Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio: "Grazie alla grande forza dei nostri marchi riusciamo ugualmente a conquistare sempre più clienti nel mondo e credo si possa tornare ad una normale gestione aziendale entro settembre di quest’anno"

02 Maggio 2022

Piaggio primo trimestre 2022 positivo

Piaggio museo

Piaggio presenta ottimi risultati nel primo trimestre 2022, nonostante la situazione in cui si trova il settore motoristico a livello mondiale. nonostante l'epidemia di Covid e la guerra tra Russia e Ucraina che hanno portato ad una drastica riduzione nella creazione di componenti, il Gruppo registra un utile netto pari a 12,7 milioni di euro, in crescita del 14,1% rispetto il 2021, e ricavi che ammontano a 456 milioni.

Piaggo: Ebitda 60,1 mln (+7,2%). Colaninno: "I migliori valori di sempre nel periodo di riferimento"

Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio, ha affermato: “Il Gruppo Piaggio ha archiviato il primo trimestre del 2022 con risultati molto positivi a livello globale. I ricavi consolidati, l’Ebitda e l’utile netto hanno raggiunto i migliori valori di sempre nel periodo di riferimento. Continuiamo a monitorare, attraverso una attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia Covid, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina (senza impatti sul nostro bilancio) e dalla contingente difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti elettronici. Grazie alla grande forza dei nostri marchi riusciamo ugualmente a conquistare sempre più clienti nel mondo e credo si possa tornare ad una normale gestione aziendale entro settembre di quest’anno.”

A livello economico parliamo di ricavi consolidati di circa 455,8 miliardi di euro. L'utile netto è di 12,7 milioni di euro con investimenti stimati per circa 26,6 milioni. Il Gruppo ha sostenuto spese operative pari a circa 89,1 milioni di euro, valore in crescita rispetto l'anno scorso ma strettamente correlato all'aumento della produzione di veicoli. Al 31 marzo 2022 il patrimonio netto del gruppo è di ben 417,5 milioni di euro, dato veramente notevole nel settore dei motocicli. Piaggio conferma la propria leadership a livello mondiale per gli scooter e afferma che anche i marchi proprietari Aprilia e Moto Guzzi stanno prendendo piede in America e nelle zone asiatiche del Pacifico. Per fare presa sui mercati locali, Piaggio ha avviato una collaborazione con Santander Consumer Finance (Santander), il gruppo di istituti di credito diffuso sul territorio europeo e americano.

MP3 Life Support resta il modello più venduto: Israele al primo posto con 650 veicoli

Il 18 marzo, in concomitanza con la tappa del MotoGP in Indonesia, il Gruppo Piaggio ha annunciato la costruzione a Jakarta di un nuovo imponente stabilimento. Molta importanza è stata data al modello MP3 Life Support, scooter in servizio presso moltissimi servizi nazionali di emergenza, Israele tra tutti con ben 650 veicoli. In giornata, si svolgerà anche una conference call con gli analisti per discutere del piano economico aziendale.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x