Venerdì, 28 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Peugeot, un 2021 resiliente ricco di novità e trasformazioni

Il 2021 di Peugeot: Linda Jackson è il nuovo CEO, lanciata la nuova Peugeot 308 e intrapresa la strada della transizione energetica verso una mobilità a zero emissioni

Di Giulia Ghirardi

28 Dicembre 2021

Peugeot, un 2021 resiliente ricco di novità e trasformazioni

Ogni anno si è portati a fare un bilancio dei 12 mesi che si stanno per concludere e così ha fatto Peugeot, brand automotive con la più lunga storia industriale al mondo, nei confronti del suo ricco e lungo 2021. Sono state tante le novità presentate dal brand del Leone, tanti i premi ricevuti, ma soprattutto numerose le iniziative realizzate per declinare l’ambizioso progetto di transizione energetica nella mobilità delle persone. Il tutto accompagnato dall'importante cambio al vertice che ha visto Jean-Philippe Imparato passare il testimone a Linda Jackson.

Dodici mesi vissuti quindi intensamente, frutto del lavoro di tutte le donne e gli uomini di Peugeot, persone che che hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo e la crisi di un complicato assetto mondiale.

Peugeot, un 2021 resiliente ricco di novità e trasformazioni

Tante le attività e le novità importanti che che Peugeot ha presentato in questo 2021 che volge al termine, novità che hanno visto un totale e rivoluzionario rinnovamento del brand. Novità di prodotto, eventi mediatici di grande respiro, l'avvio della strategia di elettrificazione della propria gamma, tanti premi ricevuti nei campi di gara e dalla critica, oltre ad aver intrapreso un nuovo capitolo in termini di immagine e comunicazione del brand.

L'anno inizia con il cambio al vertice del nuovo CEO: Linda Jackson ha infatti raccolto il testimone da Jean-Philippe Imparato (passato a dirigere Alfa Romeo) ed è salita alla guida del brand Peugeot ad inizio 2021. La Jackson ha acquisito una vasta esperienza nel settore automobilistico nel corso degli anni e nel 2005 è entrata in Groupe PSA. In tempi recenti ha guidato il brand Citroën a livello mondiale e da qualche mese è a capo del brand automobilistico con la più lunga storia industriale al mondo.

La sua dichiarazione d'esordio nel nuovo ruolo ne definisce l'impegno: "Sono orgogliosa di entrare a far parte del Marchio Peugeot e di continuare il lavoro intrapreso negli ultimi anni con i team attuali. La sfida è ancora più entusiasmante poiché arriva contemporaneamente alla nascita del gruppo Stellantis".

Il 2021 continua con la nascita della nuova immagine di marca Peugeot, l'evoluzione dello storico logo sempre con l'effige del Leone ma attualizzano la propria identità in una logica di fluidità temporale, e con la scelta di porre al centro della propria strategia per il futuro l'adesione al processo di transizione energetica e il tema della mobilità a zero emissioni. Così, Peugeot continua a dimostrarsi un brand precursore dei tempi aprendo la strada a nuove soluzioni di mobilità. 

Si rafforza il legame con il Corpo della Guardia di Finanza, cui vengono consegnate le prime unità di Peugeot e-208, 100% electric. Forti infatti di una storica collaborazione, Peugeot e il Corpo della Guardia di Finanza danno un tangibile segnale nella direzione di una reale transizione energetica, per una mobilità 100% green declinata nell’ambito del pattugliamento del territorio, con il massimo rispetto per l’ambiente.

L’elettrica Peugeot e-208 sviluppata per la Guardia di Finanza è caratterizzata dalla perfetta integrazione degli allestimenti alla vettura, proponendo funzionalità e innovazione tecnologica. La consegna dei primi 30 esemplari, rigorosamente con la livrea d'ordinanza, ribadisce l'impegno di Peugeot nell'offrire la migliore soluzione tecnologica verso una nuova mobilità, sempre appagante ed ora ancor più nel segno della sostenibilità ambientale.

Ma la novità più attesa del 2021 è stata la Peugeot 308. Storicamente, Peugeot 308 ha fatto da apripista nel presentare nuove tecnologie ed elementi di design. L'ultima generazione svelata a marzo non è da meno: design audace, tecnologia inedita ed estrema efficienza sono tre caratteristiche che alzano ancor più l’asticella all’interno del più importante segmento di mercato europeo.

Nuovo design che determina una inedita personalità, di rottura e molto audace, fiero rappresentante della nuova immagine di brand, ribadita anche dalla presenza del nuovo logo del Leone, ora presente anche sui parafanghi anteriori di alcune versioni.

Evolve anche il Peugeot i-Cockpit, esclusiva firma stilistica e tecnologica della Casa, oggi con visione tridimensionale ed una nuova interfaccia uomo-macchina resa possibile dal nuovo i-Connect Advanced che debutta in gamma Peugeot proprio con la nuova 308. Nuovi i-Toggle virtuali con cui configurare le funzioni di utilizzo più frequenti e una fruibilità dello schermo centrale pressoché identica a quella dei tablet di utilizzo quotidiano.

L’efficienza viene declinata anche attraverso il debutto delle nuove ed inedite motorizzazioni ibride plug-in, ricaricabili ed in grado di viaggiare in modalità 100% elettrica per 60 km. Caratteristiche, tutte queste che vengono declinate anche nella variante SW, da sempre molto apprezzata anche nel mercato italiano.

L'emergenza sanitaria ha coinvolto anche il Motorsport già nel 2020, ma la passione e la voglia di correre non si sono spente. Lo dimostrano gli oltre 250 rally disputati in 18 paesi diversi che hanno visto protagonista la Peugeot 208 Rally 4. Risultato che viene celebrato anche dalle vittorie di Andrea e Giuseppe Nucita del trofeo piloti e costruttori nel Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici. Ulteriore conferma della leadership di Peugeot in un settore dove è la protagonista indiscussa da decenni e dove continua a far divertire piloti ed appassionati del Motorsport.

Debutta poi in Italia a metà del 2021 la prima rappresentante del concetto di Neo-Performance, la 508 Peugeot Sport Engineered, gran turismo ibrida plug in che ridefinisce il concetto di performance nel mercato delle auto ad alte prestazioni. Concepita e sviluppata nell’atelier di Peugeot Sport, la 508 PSE è il modello stradale più potente nella storia della Casa del Leone che permette di scattare da 0 a 100 in appena 5,2 secondi e di coprire il passaggio 8-120 km /h in appena 3, emettendo, però, mediamente solo 46 g/km di CO2 e offrendo oltre 40 km di guida in modalità 100% electric.

La strategia di elettrificazione della propria gamma si conferma, nel 2021, centrale per Peugeot che oggi annovera il 70% dei propri modelli attualmente a listino. Un obiettivo che arriverà al 100% entro il 2024 ma che già oggi declina alla perfezione il concetto di Power of Choice, ovvero la libertà di poter scegliere alimentazioni elettrificate (100% elettriche o plug-in hybrid) senza dover scendere a compromessi in fatto di design, tecnologia, comfort, abitabilità e piacere di guida da sempre nel DNA della Casa. Una strategia che va dalle autovetture ai veicoli commerciali.

Dalla propulsione 100% elettrica, a quella ibrida plug-in, Peugeot continua a modellare la propria offerta a favore di prodotti proiettati verso uno scenario in cui le emissioni si riducono drasticamente, senza perdere però un solo grammo dell’esperienza di guida che solo i modelli del Leone possono offrire al cliente. In più Peugeot continua a tracciare nuove strade nel mondo della mobilità avendo presentato la versione a idrogeno di Peugeot e-Expert, variante con una pila a combustibile di idrogeno forte di una autonomia di oltre 400 km, ideale per chi deve spingersi ben oltre i confini delle città.

L'anno si chiude infine con il “Car Design Award 2021” assegnato a Peugeot nella categoria “Brand Design Language”, per il linguaggio stilistico trasversale che viene espresso attraverso la sua gamma di prodotti. Secondo la giuria "la nuova gamma Peugeot mostra l'evoluzione del Marchio in termini di sportività e raffinatezza, aggiungendo linee audaci che rispettano le radici storiche del Marchio".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x