Domenica, 01 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Nuova Ceed interpreta al meglio la nuova vision del marchio Kia.

La rinnovata gamma Kia Ceed, giunta alla terza generazione, continua ad essere progettata, costruita e venduta principalmente in Europa

14 Luglio 2021

Kia

La famiglia Ceed, per il 2021 è stata oggetto di mirati interventi a livello stilistico e non solo, per un’immagine ed una presenza su strada più sportiva e contemporanea, completata da dettagli di design dinamici e muscolosi che la renderanno riconoscibile al primo colpo d’occhio. Le versioni hatchback a cinque porte, station wagon e Shooting Brake presentano ora un frontale completamente ridisegnato, aggiornamenti sportivi nel posteriore, cerchi dalle forme dedicate, inediti colori per la carrozzeria e interni rivisti in chiave più contemporanea. La rinnovata famiglia Ceed andrà in vendita all'inizio del quarto trimestre del 2021. In linea con le esigenze dei clienti e il desiderio generale di una mobilità sempre più efficiente, la nuova gamma di Kia Ceed sarà disponibile anche con propulsori e trasmissioni di ultima concezione.

Ceed, si ricorda, è una vettura di segmento C tra le più complete sul mercato e la presenza oramai storica di questa famiglia nell’offerta prodotto di Kia riflette l'eccezionale attrattiva e reputazione del modello. Riconosciuta da tempo per il suo ruolo chiave nel successo del marchio coreano in Europa, la famiglia Ceed è stata la prima vettura di Kia progettata e costruita nel Vecchio Continente appositamente per attrarre i gusti dei suoi esigenti automobilisti. Con il 28% di quota nel mercato europeo di Kia, Ceed è un’automobile offerta in diverse varianti di carrozzeria, che ha conquistato la fiducia del mercato al pari delle rivali di successo che hanno dominato questo segmento per decenni.

Una gamma motori all’avanguardia 

I propulsori combinano alla perfezione prestazioni con massima efficienza 
La nuova gamma Ceed offre agli acquirenti una vasta scelta di configurazioni. Sono previsti un ibrido plug-in (PHEV) e un ibrido mild-hybrid (MHEV), con potenza compresa tra i 120 CV e i 204 CV a cui si affiancano motori turbo benzina da 1.0 litri a 1.5 litri oltre al diesel 1.6 litri. Tutti beneficiano della tecnologia Smartstream di Kia. Sarà disponibile anche la motorizzazione GPL basata sul motore 1.0 turbo benzina. 

Ecco la disponibilità delle singole motorizzazioni e delle relative trasmissioni sulle differenti varianti di carrozzeria della famiglia Ceed:

1.5 T-GDi 160 CV Mild Hybrid
Si tratta dell’ultimo arrivato nella gamma motori della famiglia CEED che ha sostituito nel 2021 il precedente 1.4 T-GDi da 140 CV.  Questo propulsore da 1,5 litri, capace di 160 CV a 5.500 giri / min, offre il 14% di potenza in più rispetto alla precedente unità turbo e una coppia massima con un incremento del 4,5% (253 Nm tra 1.500-3.500 giri / min). Questa unità propulsiva sarà disponibile Mild Hybrid in accoppiata con il cambio DCT da 7 rapporti su tutte le varianti di carrozzeria della gamma CEED. Il nuovo motore dispone di tutte le innovazioni Smartstream di Kia sviluppate per garantire sempre più prestazioni con minori emissioni. Una su tutte riguarda la distribuzione CVVD (Continuously Variable Valve Duration). Questa raffinata soluzione tecnica consente un dosaggio ottimizzato della miscela carburante/aria a qualsiasi regime, per ottenere una combustione molto più efficiente, che garantisce più potenza e livelli di emissioni più contenuti, grazie a un minor consumo di benzina. Il nuovo motore, inoltre, presenta un sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (LP-EGR) attivo anche ai regimi più contenuti, migliorando ulteriormente l'efficienza e le emissioni; non manca infine la filtrazione antiparticolato (GPF).

1.6 CRDi 136 CV Mild Hybrid
Il 1.6 CRDi Mild Hybrid da 136 CV sarà invece disponibile sulle versioni hatchback e sportswagon. Per quanto riguarda invece Proceed, la shooting brake di Kia non sarà più disponibile con motorizzazioni a gasolio.

1.6 T-GDi 204 CV 
Il motore dalle prestazioni più sportive continuerà ad essere disponibile sulle versioni GT di CEED e PROCEED abbinato ad un cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti.

1.0 T-GDi 100 CV GPL 
Il già noto motore bifuel benzina-GPL 1.0 T-GDi a tre cilindri che ha visto il debutto su XCEED nel 2020 rimane in gamma nella variante con potenza nominale a benzina da 100 CV (destinata a CEED hatchback e sportswagon).

1.0 T-GDi 120 CV Mild Hybrid
Il nuovo motore 1.0 T-GDi Smartstream a tre cilindri abbinato al sistema Mild Hybrid 48V da 120 CV, già introdotto sui facelift di Stonic e Rio, debutta anche su CEED nella sola carrozzeria hatchback abbinato al un cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti con funzione “coasting”.

La rinnovata famiglia Ceed entrerà in produzione presso lo stabilimento europeo di Kia a Zilina, in Slovacchia, il prossimo agosto e sarà disponibile in tutta Europa entro il quarto trimestre.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x