Banca Popolare di Sondrio firma accordo con Nexi per la cessione del merchant acquiring e della partecipazione in Nexi Payments
Operazione prevista nel Piano Industriale 2025–2027di BPS; closing atteso nei primi mesi del 2026 e subordinato alle autorizzazioni delle Autorità competenti
Banca Popolare di Sondrio (BPSO) ha sottoscritto un accordo con Nexi per la cessione del ramo d’azienda relativo alle attività di merchant acquiring, cioè l’insieme dei servizi che consentono agli esercenti di accettare pagamenti con carte e altri strumenti elettronici tramite terminali POS e soluzioni digitali. L’operazione comprende anche la cessione a Nexi della partecipazione di minoranza attualmente detenuta da BPSO in Nexi Payments S.p.A., società che opera nel settore dei pagamenti digitali in Italia e che fa parte del gruppo Nexi.
L’accordo con Nexi rappresenta il completamento di un percorso avviato nel marzo 2025 nel contesto del Piano Industriale 2025–2027 di BPSO. Il closing dell’operazione è atteso nei primi mesi del 2026 ed è subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
BPS, approvato piano industriale 2025-2027 "Our Way Forward", utile netto al 2027 a €583 mln, previsti €1,5 mld di dividendi
Nel corso del 2025 Banca Popolare di Sondrio ha registrato risultati economici in crescita. Al 30 settembre 2025 il resoconto intermedio di gestione consolidato segnala un utile netto di 512,7 milioni di euro, un margine di intermediazione di 1,27 miliardi di euro e indicatori patrimoniali come il CET1 al 16,6%. La raccolta complessiva da clientela si è attestata intorno a 99,7 miliardi di euro. Nel primo semestre 2025 la banca aveva già evidenziato un utile netto di 41,4 milioni di euro (+63,4% rispetto al primo semestre 2024) grazie alla performance operativa e ai ricavi da operazioni straordinarie.
Banca Popolare di Sondrio chiude i primi nove mesi del 2025 con risultati record: utile netto a 512,7 milioni di euro (+18,7%)
Nexi S.p.A. è un gruppo italiano attivo nei sistemi di pagamento digitale e servizi correlati, che fornisce soluzioni di pagamento per esercenti, istituti finanziari e consumatori. Nel 2025 il gruppo ha continuato a generare crescita dei ricavi, con l’area Merchant Solutions che rappresenta una quota significativa dei ricavi totali e ha contribuito all’espansione complessiva delle attività.
Nexi Payments S.p.A. è una società controllata o partecipata da Nexi, specializzata in servizi di pagamento e soluzioni digitali. La cessione della partecipazione di BPSO in Nexi Payments fa parte dell’accordo complessivo con Nexi per integrare e consolidare le attività di merchant acquiring e i servizi collegati all’interno del gruppo Nexi.
L’operazione, insieme alla cessione della partecipazione in Nexi Payments, si inserisce in un contesto di riorganizzazione e focalizzazione delle attività bancarie di BPSO verso aree strategiche coerenti con il proprio piano industriale.