Gedi, firmato accordo con Ledi per cessione testata La sentinella del Canavese; per Repubblica, Stampa, HuffPost e Radio attese novità
A inizio dicembre 2025 la famiglia Agnelli ha respinto l’offerta da €140 milioni di Del Vecchio per Gedi, preferendo prorogare l’esclusiva con il gruppo greco Antenna, mandato piano di rilancio
Il Gruppo Gedi ha avviato le operazioni di cessione. Secondo quanto riportato da PrimaOnline, è stato siglato un accordo con Ledi per la vendita della testata La Sentinella del Canavese. Per quanto riguarda Repubblica, Stampa, HuffPost e Radio si attendono novità.
A inizio dicembre 2025 la famiglia Agnelli, fondatrice del Gruppo Gedi, aveva rifiutato la proposta di Leonardo Maria del Vecchio da 140 milioni di euro. I proprietari di Exor avevano, invece, prorogato l’esclusiva con la conglomerata greca dei media, Antenna Group. Del Vecchio con il suo team aveva portato un piano di rilancio.
Ledi s.r.l.
Ledi s.r.l. è una società detenuta al 100% dalla “Fondazione Carella Donata”, che svolge l’attività editoriale attraverso la pubblicazione della testata quotidiana ‘L’Edicola’. Il perfezionamento della cessione è previsto entro il mese di gennaio con efficacia 1° febbraio 2026. La cessione è subordinata all’espletamento delle usuali procedure sindacali nonché alla stipulazione del conseguente atto notarile definitivo.
Gruppo Gedi
Il Gruppo GEDI (GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.) è un gruppo editoriale italiane e rappresenta una realtà centrale nel panorama dell’informazione nazionale. Opera in diversi ambiti della comunicazione: stampa quotidiana e periodica, radio, digitale e pubblicità.
Le origini del gruppo risalgono al Gruppo Editoriale L’Espresso, nato nella seconda metà del Novecento, che nel corso dei decenni ha costruito un ruolo di primo piano nell’editoria italiana. L’attuale configurazione di GEDI prende forma nel 2017, quando il Gruppo L’Espresso si fonde con Italiana Editrice (ITEDI), dando vita a un grande polo editoriale capace di unire testate storiche e nuove piattaforme digitali. La sede principale del gruppo è a Torino.
GEDI è oggi interamente controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann, che ne detiene il 100% del capitale. Questa proprietà colloca il gruppo all’interno di uno dei più importanti network industriali e finanziari italiani, con una visione orientata alla sostenibilità economica e allo sviluppo nel lungo periodo.
Dal punto di vista editoriale, GEDI possiede testate giornalistiche note come la Repubblica, uno dei principali quotidiani nazionali, La Stampa, storico giornale fondato nel XIX secolo, e Il Secolo XIX, radicato soprattutto nell’area ligure. Fa parte del gruppo anche L’Espresso, settimanale di approfondimento politico. Accanto ai marchi nazionali, nel tempo GEDI ha gestito anche numerose testate locali e periodici, sebbene negli ultimi anni abbia avviato un processo di razionalizzazione del portafoglio.
Un altro pilastro fondamentale del gruppo è la radio. GEDI controlla emittenti molto popolari come Radio Deejay, Radio Capital e m2o. A queste attività si affianca una forte produzione di contenuti audio digitali e podcast, sviluppata attraverso la piattaforma OnePodcast.
Sul fronte digitale, GEDI ha investito in modo significativo nella trasformazione online delle proprie testate, potenziando siti web, app e abbonamenti digitali. Il gruppo gestisce anche diversi content hub tematici dedicati, ad esempio, a salute, tecnologia, ambiente, economia e lifestyle, con l’obiettivo di intercettare pubblici diversi e rafforzare la propria presenza nel mercato digitale.
Negli ultimi anni il gruppo ha attraversato una fase di trasformazione, segnata dal calo strutturale della stampa tradizionale e dalla necessità di rafforzare i modelli digitali, oltre a discussioni e ipotesi sul futuro assetto proprietario e industriale.