Stellantis rilancia Mirafiori con la nuova Fiat 500 Hybrid, produzione a 100 mila unità l’anno e secondo turno da marzo
Linee attive da novembre, 6 mila vetture entro fine 2025 e 400 nuovi assunti. Elkann chiede alla Ue di rivedere le regole sull’elettrico
Stellantis avvia il rilancio di Mirafiori con l’introduzione della nuova Fiat 500 Hybrid, il modello che segna la ripartenza produttiva dello stabilimento torinese. Le linee sono operative da novembre e, a regime, potranno produrre circa 100 mila unità l’anno. Le prime consegne sono previste per gennaio 2026; entro fine 2025 verranno realizzate 6 mila vetture, superando le 5 mila inizialmente programmate.
Alla presentazione del modello, a Torino, erano presenti il presidente John Elkann, l’amministratore delegato del gruppo Antonio Filosa e il responsabile del brand Fiat Olivier François, insieme al ministro delle Imprese Adolfo Urso, al governatore piemontese Alberto Cirio, al sindaco Stefano Lo Russo e ai sindacati.
Filosa ha annunciato che l’avvio del nuovo modello ha già determinato 400 assunzioni e che a marzo 2026 partirà un secondo turno di produzione. La 500 Hybrid sarà realizzata interamente a Mirafiori.
Elkann ha definito la versione ibrida un elemento di “libertà di scelta” per i clienti, ribadendo che una parte del mercato non è pronta al full electric. Il presidente ha inoltre sollecitato una revisione delle norme europee sulla transizione, giudicate non allineate alla domanda effettiva: Stellantis ha presentato a Bruxelles un pacchetto di proposte operative, frutto di un anno di interlocuzioni con la Commissione.
Parallelamente prosegue la riqualificazione della storica Palazzina di Mirafiori, costruita nel 1939, nell’ambito del programma grEEn-campus, che coinvolge anche Poissy e Rüsselsheim. L’obiettivo è creare un hub aperto e collaborativo, confermando il ruolo industriale e tecnologico di Torino.
Il ministro Urso ha rivendicato l’efficacia del dialogo con Stellantis nella stabilità dei siti produttivi in Italia, in un contesto europeo segnato da ristrutturazioni più marcate, e ha ricordato i progressi legati al “Piano Italia”.
La nuova 500 Hybrid sarà disponibile in tre carrozzerie — Hatchback, 3+1 (ordinabile dal 2026) e Cabrio — con allestimenti Pop, Icon e La Prima. È prevista anche un’edizione speciale “Torino”, esclusiva per la versione Hatchback.
Con l’avvio del modello ibrido si apre una nuova fase per Mirafiori, destinata a tornare parte centrale della strategia industriale italiana di Stellantis.