Mediobanca, raggiunto il 19,41% di adesioni all'OPS lanciata da Mps con oltre 49,5 milioni di titoli consegnati
Le adesioni all'Offerta Pubblica di Scambio lanciata da Mps su Mediobanca salgono; si tratta di uno slancio ulteriore rispetto al 13,5% dello scorso 14 agosto
L’Offerta Pubblica di Scambio lanciata da Mps su Mediobanca ha raggiunto il 19,41% di adesioni con oltre 49,5 milioni di titoli apportati solo oggi; si tratta di uno slancio ulteriore rispetto al 13,5% dello scorso 14 agosto.
L’operazione, avviata il 14 luglio e in scadenza l’8 settembre, ha registrato in precedenza una crescita con parte della quota del 20% di Delfin. Il Gruppo Caltagirone, l'altro azionista di peso (con quota del 10%), si era invece astenuto.
L'assemblea del 21 agosto
I dati finora emersi offrono un’indicazione piuttosto chiara dei possibili equilibri nell’assemblea del prossimo 21 agosto, quando Mediobanca (vincolata dalla passivity rule) sottoporrà ai soci la richiesta di approvazione per l’OPS su Banca Generali; con una partecipazione stimata tra il 75% e l’80%, risulta sempre più difficile assicurarsi per la proposta la maggioranza necessaria.
Il conferimento delle azioni all’Offerta, secondo fonti legali, non esclude automaticamente il diritto di voto, a condizione che i titoli siano stati regolarmente depositati. È poco realistico ipotizzare che gli aderenti all’OPS lanciata da Mps si esprimano a favore dell’operazione su Banca Generali.