Mfe, ipotesi opa sulla tedesca Prosiebensat da €4 mld; Deutsche Bank, Unicredit e Bank of America le banche disponibili

Media For Europe starebbe valutando una possibile opa su Prosiebensat, di cui l'ex Mediaset di Berlusconi è azionista al 30%

Il gruppo Mfe-MediaForEurope ha proceduto all'avvio dei colloqui con le banche per il finanziamento di una offerta pubblica di acquisto da circa 4 miliardi di euro su Prosiebensat di cui il gruppo della famiglia Berlusconi ne è azionista per una quota del 30%.

L'opa in questione sull'emittente tedesca però, avverrebbe solo in un secondo momento, ossia quando si sarà liberata delle attività non core. Tra le banche che avrebbero avanzato delle proposte finanziarie ci sono Unicredit, Bank of America e Deutsche Bank.

Le prime due si sarebbero impegnate a coprire separatamente il 100% dell'opa in caso tale scenario si concretizzi. Mentre Unicredit e Bank of America sarebbero disponibili a impegnarsi rispettivamente con il 3,7 e 3,2 miliardi di euro, Deutsche Bank si limiterebbe a coprire solo il 50% di un'operazione del valore stimato in 4 miliardi di euro. I

n un' intervista rilasciata al quotidiano di economia Borsen-Zeitun però, il cfo di Prosiebensat, Martin Mildner ha dichiarato che il gruppo di Cologno Monzese non avrebbe ricevuto la disponibilità delle banche a supportarlo con 3 miliardi di finanziamento. Tale somma servirebbe sia a coprire una potenziale ipo sia eventuali rifinanziamenti di contratti in essere.

Come indicato nel comunicato stampa del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, è prevista per il 30 aprile l'assemblea generale di Prosiebensat, in cui verrà ripensata la linea offensiva che invita gli azionisti a votare contro le proposte del Mfe. Tra queste rientra la due diligence che prevede l'esclusione della parte di dating e di e-commerce.

ùPer ora l'emittente televisiva tedesca ha ricevuto il sostegno dai proxy advisor Iss e Glass Lewiss. Oltre alla votazione a favore o meno dello spin-off nell'assemblea a fine mese ci sarà anche la nomina dei nuovi membri del supervisory board. Il Mfe avrebbe proposto Simone Scettri, Leopoldo Attolico e Katharina Behrends.

Il Giornale d'Italia già lo scorso 7 aprile aveva pubblicato un articolo nel quale trattava il possibile acquisto del pacchetto completo di Mediaset for Europe (MFE) del valore di 1,56 miliardi di euro, circa il 50% in meno dai massimi del 2021.