Italia Independent, l'entrata di Creative Ventures con una quota di minoranza pari al 25,44% per €6 mln
Sono stati annunciati due aumenti di capitale per €8 mln complessivi che porteranno all’ingresso nella società di Avm Gestioni e del fondo Centurion Global Fund
Italia Independent, brand dell’occhialeria che fa capo a Lapo Elkann, ha annunciato un accordo con Creative Ventures che prevede un aumento di capitale riservato da 6 milioni di euro; Elkann, a sua volta, si impegnerà a sottoscrivere un aumento di 2 milioni di euro: due aumenti di capitale per 8 milioni di euro complessivi che porteranno all’ingresso nella società di Avm Gestioni, attraverso il veicolo Creative Ventures, e del fondo Centurion Global Fund.
Il nuovo investitore deterrà una partecipazione pari al 25,44% circa del capitale di Italia Independent Group e Lapo Elkann rimarrà l'azionista di maggioranza abbassando la sua quota dal 68% al 53,59%,
Nel dettaglio, le azioni di nuova emissione saranno sottoscritte al prezzo di 2,35 euro per azione (di cui 1,35 euro a titolo di sovrapprezzo).
L’accordo prevede un’opzione call a favore di Creative Ventures su un massimo di ulteriori 607.903 azioni, pari al 6,1% del capitale, nel caso in cui, dopo 30 mesi dalla data del closing, il prezzo medio del titolo sia inferiore al prezzo di emissione.
Allo stesso tempo, Lapo Elkann ha un’opzione call per riacquistare tutta la quota del 25,44% in portafoglio a Creative Ventures (quindi sino a un massimo di 2.553.191 azioni della società) qualora, a 30 mesi dal closing del deal il prezzo medio del titolo sia pari o superiore a 3,5 volte il prezzo di emissione.
Lapo Elkann, fondatore e presidente di Italia Independent, commenta: "Sono felice di aver trovato nuovi compagni di viaggio che affiancheranno me e la società in questa fase di rilancio e che ci aiuteranno a far crescere il marchio Italia Independent nel mondo”.
Giovanna Dossena, presidente di AVM Gestioni SGR, ha commentato: "L'estro, il prestigio, l'heritage, i valori del brand e le intuizioni dei fondatori sono il solido presupposto per lo sviluppo in nuovi mercati e nuovi modelli di business. È una sfida che insieme al management di Italia Independent ci sentiamo di raccogliere. Il percorso avviato è stato importante e ravvisiamo tutte le condizioni per realizzare le strategie del futuro".