Mediobanca, ufficializzate dal Gruppo le liste per la nomina del Cda e del Collegio Sindacale

Le liste sono state depositate entro il termine del 3 ottobre previsto dalla normativa e saranno discusse dal?assemblea ordinaria del 28 ottobre

È arrivata oggi da Mediobanca l'ufficialità delle liste depositate entro il termine previsto dalla normativa del 3 ottobre per il rinnovo del Cda del Gruppo, che già da giorni erano state anticipate da Il giornale d'Italia. Le liste verranno discusse nell'assemblea del 28 ottobre. 

La lista presentata dal Consiglio di Amministrazione di Mediobanca

  1. Renato Pagliaro

  2. Alberto Nagel

  3. Laura Cioli

  4. Valérie Hortefeux

  5. Francesco Saverio Vinci

  6. Laura Penna

  7. Vittorio Pignatti Morano

  8. Angel Vilà Boix

  9. Virginie Banet

  10. MarcoGiorgino

  11. ManaAbedi

  12. MaximoIbarra

  13. Simonetta Iarlori

  14. MimiKung

  15. StefanoParisse

Come anticipato da Il Giornale d'Italia, per oltre la metà la rosa è costituita da Consiglieri uscenti al fine, come spiega la relazione rilasciata dalla Banca, di "assicurare stabilità ed efficacia alla gestione aziendale". Altro obiettivo, quello di incrementare il livello di diversità e di esperienza con una maggior presenza di profili internazionali (passati da 3 a 6) ed esprimere competenze specialistiche e diversificate in materia di rischi bancari. 

La lista presentata da Delfin 

(partecipazione dichiarata al 19,74% del capitale sociale)

  1. Sandro Panizza

  2. Sabrina Pucci

  3. Cristina Scocchia

  4. Massimo Lapucci

  5. Jean-Luc Biamonti

La rosa vede schierati i 5 nomi che già da giorni Il Giornale d'Italia aveva annunciato, con l’ex top manager delle Generali Sandro Panizza, la professoressa Sabrina Pucci, già consigliere del Leone di Trieste in quota Del Vecchio-Caltagirone, l’amministratore delegato di Illy, Cristina Scocchia, l’ex segretario della Fondazione Crt Massimo Lapucci e il presidente di Covivio, dell’immobiliare del gruppo Del Vecchio, Jean Luc Biamonti.

La lista evita diplomaticamente di indicare un Presidente e un Amministratore delegato per prevenire un richiamo da parte della Banca Centrale Europea, e sempre diplomaticamente non sembra essere porsi in concorrenza ma a completamento di quella presentata dagli amministratori uscenti guidati da Alberto Nagel e Renato Pagliaro.

La lista presentata dagli Avv.ti Ferrero e Tonelli per conto di un gruppo di investitori

(partecipazione complessiva pari al 2,12% del capitale sociale):

  1. Angela Gamba

  2. Marco Annunziata

  3. Séverine Mélissa Harmine Neervoort

Come anticipato da Il Giornale d'Italia lo scorso giovedì 28 settembre, Angela Gamba occuperà il posto di Consigliere indipendente a patto che Assogestioni raccolga almeno il 2% dei voti. 

Le liste per Collegio Sindacale 

Per quanto riguarda la lista presentata da Delfin, i nomi per i sindaci effettivi sono quelli di Mario Matteo Busso e di Barbara Tadolini, con Angelo Rocco Bonissoni come sindaco supplente. 

Gli Avv.ti Ferrero e Tonelli hanno invece presentato i nomi di Ambrogio Virgilio, Elena Pagnoni e Angelo Riccaboni come sindaci effettivi, e quelli di Anna Rita de Mauro, Vieri Chimenti e Stefano Sarubbi come supplenti.