A2A, Renato Mazzoncini riconfermato Amministratore Delegato, come anticipato dal GdI

Il Comune di Milano ha indicato i componenti del Consiglio di Amministrazione di A2A e riconfermato il ruolo di Mazzoncini come Amministratore Delegato, come già anticipato da Il Giornale d'Italia

Il Comune di Milano ha indicato – per successiva nomina assembleare – i componenti del Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A.: Giovanni Comboni (vice presidente), Renato Mazzoncini (amministratore delegato), come anticipato da Il Giornale d'Italia, Maria Elisa D’Amico, Roberto Tasca (ex assessore comunale al Bilancio), Elisabetta Pistis, Mario Gualtiero Francesco Motta e Simona Perissinotto. 


Sono stati poi indicati quali componenti del Collegio sindacale della medesima società Maurizio Dallocchio (sindaco effettivo) e Patrizia Lucia Maria Riva (sindaco supplente) 
 
Le indicazioni, avvenute ai sensi dell’art. 50 del D. Lgs. n. 267/2000, fanno seguito al “Bando 2023/1 per le nomine e designazioni dei rappresentanti comunali negli enti, nelle fondazioni e nelle società a partecipazione comunale”. 

Renato Mazzonicini, cv e biografia 


Renato Mazzoncini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2Ada maggio 2020. Ingegnere Elettrotecnico e Professore del Politecnico di Milano, dove è docente del corso "Mobility- Infrastructures and Services" e Membro dell’Advisory Board.  Ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi ha guidato Aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al Gruppo Ferrovie dello Stato come AD della controllata Busitalia. Arriva al vertice del Gruppo FS, come Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2015 fino al 2018. In quel periodo, tra l’altro, Anas viene integrata nel Gruppo FS.  Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century” presentato a COP 25. Ha inoltre contribuito alla redazione del libro “Green Planning for cities and Communities” sui temi dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città.   

Roberto Tasca, cv e biografia

Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università degli Studi di Bologna – Sede di Forlì. Nato a Milano il 13 febbraio 1962. Coniugato con 2 figli e laureato presso “Università  Commerciale  Luigi Bocconi"  (1986), 110/110 cum laude. Dal marzo 1993 è stato Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari presso “Università Commerciale Luigi Bocconi". Dal novembre 1998, Professore Associato Economia degli Intermediari Finanziari presso “Università degli Studi di Bologna”. Dall'ottobre 2001, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso “Università degli Studi di Bologna”, dove insegna Economia degli Intermediari Finanziarri al Corso di Laurea Triennale e Corporate Banking al Corso di Laurea Magistrale. Dal giugno 2016 all'ottobre 2021 ha ricoperto il ruolo di Assessore al Demanio e Bilancio presso il Comune di Milano.