Osservatorio Permanente Giovani Editori, Christine Lagarde ospite del prossimo appuntamento pubblico a Firenze

L'evento si terrà il prossimo 31 Marzo 2023 a Firenze, dove la Presidente della BCE Lagarde dialogherà con oltre 400 studenti europei

Sarà Christine Lagarde il prossimo ospite dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori.

La Presidente BCE ha accolto l'invito di Andrea Ceccherini e sarà in Italia il prossimo 31 Marzo 2023 per partecipare a Firenze ad un appuntamento pubblico del ciclo “Nuovi incontri per il Futuro”.

Lo stesso ciclo a cui hanno già preso parte sino ad oggi il Ceo di Apple Tim Cook, il fondatore di WhatsApp Jan Koum, il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt e la presidente di Emerson Collective Laurene Powell Jobs, vedova del visionario fondatore della mela morsicata Steve.

La Presidente della BCE e il numero uno dell’Osservatorio Andrea Ceccherini incontreranno insieme oltre 400 studenti europei, che partecipano all’iniziativa di economic e financial literacy “Young Factor” per confrontarsi sulle sfide del futuro.

All'evento interverranno, oltre agli studenti italiani, anche delegazioni di giovani europei, che in Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi partecipano, nelle rispettive scuole, alla sperimentazione di “Young Factor”.

“Young Factor” è oggi, infatti, il progetto leader di educazione economico finanziaria in Italia ed è condotto dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori in partnership con Intesa Sanpaolo e UniCredit,  in chiave sperimentale, anche nei maggiori paesi europei dell'area euro.

L'evento con Christine Lagarde segue la conferenza internazionale di tre giorni, tenutasi solo nel giugno scorso a Palazzo Mezzanotte di Milano, nel corso della quale i Governatori delle Banche Centrali di Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e successivamente Portogallo firmarono in forma pubblica con l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori un Memorandum of Understanding, impegnandosi a lavorare insieme all'Osservatorio Permanente Giovani-Editori per diffondere più educazione economico finanziaria e più senso di appartenenza all'Unione Europea tra i giovani.

Un impegno che la visita della Presidente BCE Christine Lagarde all'Osservatorio Permanente Giovani-Editori rilancia e avvalora.

Ceccherini, Osservatorio Permanente Giovani-Editori: "Onorati di avere Lagarde il 31 marzo a Firenze: dialogherà sul futuro con 400 studenti europei"

VIDEO - Ceccherini, Osservatorio Permanente Giovani-Editori: "Onorati di avere Lagarde il 31 marzo a Firenze: dialogherà sul futuro con 400 studenti europei"

Andrea Ceccherini, Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, ha commentato a Il Giornale d’Italia:

"Abbiamo l’onore di avere Lagarde il prossimo 31 marzo per un dialogo con 400 studenti europei sul futuro.

È importante perché la generazione dei millennial, ovvero quella di oggi, è la prima ad avere meno della precedente. Da questo punto di vista, in una società in cui il cambiamento è così veloce, per questa generazione il tempo di capire dove si trova può rappresentare un vantaggio. Lo si può trarre dall’educazione economico finanziaria, imparando ad usare bene quagli strumenti che il risparmio della famiglia nelle migliori delle ipotesi potrà consegnare, guadagnando il tempo per capire l’ambiente in cui si trova, trovare il proprio posto nel mondo e incominciare la propria sfida".