Eni, a Milano da oggi sull’app Enjoy arriva la city car full electric XEV YOYO

La flotta del car sharing Enjoy punta sull’elettrico: presentata la city car XEV YOYO a Milano. Prossimamente la call full electric raggiungerà anche a Roma

A Milano la flotta di Enjoy, il car sharing di Eni, diventa anche elettrica con l’introduzione delle city car XEV YOYO, che sono sempre operative grazie al battery swapping, la sostituzione della batteria in alternativa alla ricarica dalle colonnine. La novità è stata presentata oggi a Palazzo Marino alla presenza di Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano, intervenuta insieme a Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni.

Ricci, Eni: “Car Sharing, a Milano la city car XEV YOYO: completamente elettrica e allo stesso costo di quelle tradizionali”

 

VIDEO- Ricci, Eni: “Car Sharing, a Milano la city car XEV YOYO: completamente elettrica e allo stesso costo di quelle tradizionali”

 

Giuseppe Ricci, Energy Evolution Chief Operating Officer Eni, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

“Enjoy si arricchisce a Milano di una nuova componente: la city car XEV YOYO completamente elettrica con un’innovazione particolare che permette, oltre alla ricarica classica in colonnina, di sostituire le batterie in modo agevole.  Abbiamo scelto questo veicolo elettrico proprio per queste caratteristiche: nel car sharing elettrico infatti l’ostacolo più importane e che aumenta anche i costi è costituito dal fatto che se la macchina elettrica viene lasciata in strada scarica deve essere andata a riprendere con dei mezzi di soccorso.

La possibilità di cambiare la batteria permette di rendere molto più agevole questa operazione e abbassare i costi: stiamo quindi offrendo il car sharing elettrico allo stesso costo di quello tradizionale. La nostra flotta vanta inoltre dei veicoli di design, smart e digitali. È un’innovazione che sosteniamo per una mobilità sempre più moderna e decarbonizzata”.

 

A Milano, tramite l’app Enjoy, da oggi è possibile noleggiare la city car XEV YOYO verde lime che, a partire da questa settimana si uniranno progressivamente, fino a diventare 200 a fine dicembre, alla flotta già disponibile in città, composta da più di 900 veicoli tra auto e cargo.

Grazie all’accordo tra Eni e XEV, casa automobilistica fondata a Torino nel 2018, i vantaggi della mobilità elettrica sulla vita urbana si uniscono alla comodità del car sharing free floating, che consente di avviare e terminare i noleggi in qualsiasi luogo all’interno dell’area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna.

 Inoltre, del rifornimento si occupa Enjoy: le city car XEV YOYO permettono ai clienti di muoversi in totale libertà perché sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%.

“Siamo sempre al fianco di chi ci aiuta a diffondere e supportare – ha commentato Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano – una mobilità sempre più sostenibile. Con queste nuove auto Eni mette in campo una nuova flotta elettrica che aumenterà la possibilità per i milanesi, e per tutti coloro che visiteranno la nostra città, di muoversi in libertà, senza emissioni nocive che incidono sulla qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno”.