Ania Insurance Summit 2022: al via la seconda edizione di incontri per il mondo assicurativo e finanziario
La presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina: "Necessaria riforma per governance economica europea e nuovi strumenti di politica monetaria"
Prende il via oggi la "Insurance summit 2022", la seconda edizione dell'atteso meeting internazionale organizzato dall'ANIA dove si discuterà delle sfide da affrontare per gestire l'attuale contesto socio-economico e del ruolo delle Assicurazioni per lo sviluppo sostenibile. I protagonisti dell'evento sono autorità e rappresentanti del mondo assicurativo e finanziario, i quali si riuniranno presso Villa Miani a Roma.
Maria Bianca Farina, presidente dell'Ania, nel suo intervento di apertura dell'Insurance Summit 2022 ricorda che un anno fa stavamo uscendo dal periodo più intenso della pandemia e "lo scenario economico sembrava rasserenarsi, sulla spinta di una ripresa vigorosa - e aggiunge - Oggi il cielo si è rannuvolato e le incognite si sono moltiplicate. Vorrei dirvi tuttavia che le ragioni dell’ottimismo. un ottimismo lucido, razionale, non fideistico, debbono ancora prevalere rispetto a quelle della legittima preoccupazione".
"La professionalità, la robustezza patrimoniale, la capacità di allocazione delle risorse in mercati quotati e non quotati nel lungo periodo sono i punti di forza che renderanno l’industria assicurativa sempre più centrale per il benessere e il welfare delle famiglie, lo sviluppo tecnologico e di mercato delle imprese e la crescita dell’economia nel lungo termine, affiancando le iniziative e le risorse pubbliche in campo, a iniziare da quelle del Pnrr" dichiara ancora Maria Bianca Farina.
La presidente dell'Ania osserva che, nonostante il rallentamento economico e l'alta inflazione, il settore assicurativo europeo e italiano sta mostrando la capacità di affrontare e gestire congiunture economiche e finanziarie estremamente complesse, anche se "il rallentamento economico e il contesto di alta inflazione pesano sulle assicurazioni".
Maria Bianca Farina (Ania): "Rallentamento economico e contesto di alta inflazione pesano sulle assicurazioni"
Infatti, come spiega Maria Bianca Farina: "Il rallentamento della crescita porta in genere a una minore domanda di coperture. Nei rami danni, la più alta inflazione inizia a manifestarsi nell'aumento dei costi dei sinistri, mentre il processo di adeguamento delle tariffe assicurative è, data la natura del business, più lento e graduale. Nei rami vita, oltre a una riduzione della domanda, alcuni assicurati potrebbero trovarsi nelle condizioni di liquidare gli investimenti e questo - ha continuato la presidente Farina - avrebbe effetti negativi sull’afflusso di risorse e, soprattutto, sull’ordinata gestione del portafoglio titoli, che peraltro risente di forti perdite sulle obbligazioni e sulle azioni, con riflessi nei conti economici".
"In questa cornice - ha aggiunto - i decisori politici e gli operatori economici sono chiamati a navigare in condizioni di grande complessità. Non solo la Bce ma tutte le banche centrali delle grandi economie avanzate, a cominciare dalla Federal Reserve, stanno reagendo al nuovo quadro attraverso rapidi aumenti dei tassi d’interesse e questa tendenza ha a sua volta aumentato le fluttuazioni sul mercato dei cambi come non avveniva da molti anni", ha spiegato ancora.
L'Insurance Summit 2020 è un'occasione di confronto sulle risposte che le istituzioni e il sistema finanziario europeo possono dare a fronte dei molteplici fattori di crisi dell’attuale contesto economico e geopolitico. "In particolare - conclude Maria Bianca Farina - la necessità di una riforma della governance economica europea e l’introduzione di nuovi strumenti di politica monetaria".
Angelo Sticchi Damiani, Aci: "Transizione energetica, rallentamento sull'elettrico: mondo dell'auto sta soffrendo"
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell' Aci, in occasione del Insurance Summit 2022, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Ovviamente i temi del momento sono noti, il problema della guerra, post-pandemia, che non sappiamo fino a che punto sia post, problemi con la finanza: questo è un mondo che guarda con molta attenzione e preoccupazione agli accadimenti, cercando di prevenire quello che potrebbe accedere e soprattutto cercando anche le dovute opportunità che si possono presentare alle compagnie di assicurazione, in una fase delicata, difficile e imprevedibile, come questa.